• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
ASSEMBLEA 2017-2022

Elezioni dei Delegati Enpav, le regole per l'esercizio del voto

Elezioni dei Delegati Enpav, le regole per l'esercizio del voto
Si rinnova l'Assemblea dei Delegati ENPAV. Circolare agli Ordini provinciali sul regolamento elettorale e sulle modalità di voto.
Scaduto il mandato quinquennale, l'Enpav ha diffuso agli Ordini Veterinari il Regolamento recante "Procedura e Modalità per l'Elezione dei Delegati provinciali ENPAV" (Rev. 0 dell’08/03/2012).
I Delegati costituiscono l'Assemblea Nazionale dell'Ente, uno degli organi di indirizzo politico-amministrativo che si riunisce su convocazione del Presidente "almeno due volte l’anno, in via ordinaria, ed in via straordinaria quando se ne ravvisi la necessità e nei casi previsti".

Sono titolari del diritto di elettorato attivo tutti gli iscritti all’Ente. Sono esclusi dall’elettorato attivo i pensionati, ancorché iscritti all’Albo. I titolari del diritto di elettorato attivo esprimono il loro voto presso l’Ordine provinciale di iscrizione. Sono invece titolari del diritto di elettorato passivo - vale a dire eleggibili- tutti gli iscritti all’Ente che non abbiano maturato i requisiti per il godimento di pensioni oppure che non abbiano presentato formale richiesta per l’erogazione di un trattamento pensionistico a carico dell’Ente stesso.

L’Assemblea  elettorale é convocata dal Presidente dell’Ordine, al quale dovranno essere presentate, in forma scritta, le candidature (entro le ore 18:00 del quinto giorno antecedente la data fissata per l’inizio delle operazioni di voto). Il Regolamento ENPAV ammette l’auto-candidatura.

Le elezioni si svolgono nei seggi elettorali costituiti presso ciascun Ordine provinciale. Il voto è segreto, consente l'espressione di una sola preferenza e non può essere espresso per delega. Viene proclamato eletto il candidato che ha riportato il maggior numero di voti. In caso di parità, è eletto il candidato con maggiore anzianità d’iscrizione all'Enpav e, in caso di parità d’iscrizione, il più anziano d’età.

La notifica dei risultati elettorali all'Enpav è a cura del Presidente del seggio elettorale, via posta posta elettronica certificata entro tre giorni dalla proclamazione. L’Enpav rimborsa le spese postali sostenute dall’Ordine per la convocazione dell’Assemblea elettorale e per la notifica all’Ente dei risultati elettorali.


Le operazioni di voto dovranno concludersi entro il 28 febbraio 2017.



pdfREGOLAMENTO_ELEZIONI_DELEGATI_ENPAV.pdf115.34 KB


Regolamento sul funzionamento dell'Assemblea dei Delegati Enpav