• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31555

REDDITI 2010, ENPAV INCORAGGIA LA VIA TELEMATICA

REDDITI 2010, ENPAV INCORAGGIA LA  VIA TELEMATICA
Entro il 31 ottobre, i medici veterinari dovranno presentare il modello 1/2011, per la dichiarazione obbligatoria dei redditi prodotti nel 2010 L'Enpav incentiva la trasmissione telematica del Modello 1: è più celere, più sicura, più efficace e meno dispendiosa. Stessa scadenza per l'adesione facoltativa alla pensione modulare.

Entro il 31 ottobre, i medici veterinari dovranno trasmettere la dichiarazione obbligatoria dei redditi prodotti nel 2010. La trasmissione dovrebbe "preferibilmente" avvenire in forma telematica- dichiara l'Enpav - "perché più celere, più sicura, più efficace e meno dispendiosa". Al riguardo è attivo un collegamento nell'area iscritti del sito.

E proprio per incentivare la trasmissione telematica del Modello 1, coloro che già lo scorso anno hanno trasmesso il Modello 1 on line, quest'anno non hanno più ricevuto la documentazione (Modelli 2011 e le relative note illustrative) in formato cartaceo.

Nel Modello 1/2011 dovranno essere dichiarati tutti i redditi percepiti dai Veterinari iscritti agli Albi nel corso del 2010 nell'esercizio di attività professionale o attinente a questa ultima. Non devono essere dichiarati: il reddito da lavoro dipendente strettamente inteso (lavoro subordinato alle dipendenze e sotto la direzione di un datore di lavoro); -il reddito percepito in qualità di Specialista Ambulatoriale ai sensi dell'accordo collettivo nazionale del 23 marzo 2005.

Una novità riguarda l'aliquota per il calcolo del contributo soggettivo eccedente: per effetto della riforma dell'articolo 5 del Regolamento di attuazione, per il Modello 1/2011 l'aliquota prevista per il calcolo del contributo soggettivo eccedente è del 10,5% fino ad un reddito di € 60.600,00 e del 3% oltre.
Coloro che si sono iscritti nel 2010 con meno di 32 anni di età e non hanno pagato il primo anno di iscrizione, continuano a beneficiare dell'agevolazione nel calcolo del contributo soggettivo (si considera infatti versato il 100% del contributo soggettivo) mentre dovranno corrispondere per intero (entro il 28 febbraio 2012) il contributo integrativo del 2% incassato.

La scadenza del pagamento dei contributi eccedenti obbligatori, eventualmente dovuti rispetto ai contributi minimi del 2010, è invece il 28 febbraio 2012.


La scadenza del 31 ottobre riguarda anche l'invio del Modello 2 per la scelta del contributo modulare da versare per ottenere, alla maturazione dei requisiti, una pensione aggiuntiva rispetto a quella base. Il Modello 2 deve essere compilato unicamente da coloro che intendono aderire al progetto di pensione modulare, indicando l'aliquota per il calcolo del contributo modulare (dal 2 al 14 % del reddito professionale dichiarato nel Modello 1).