• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
AFFARI COSTITUZIONALI

Un altro sì alla Giornata Nazionale della Veterinaria

Un altro sì alla Giornata Nazionale della Veterinaria
"Competenza dello Stato. Autonomia regionale rispettata". Via libera in Commissione Affari Costituzionali all'istituzione della Giornata nazionale della prevenzione veterinaria.

Dopo il benestare della Commissione Agricoltura a fine maggio, anche la I°Commissione Affari Costituzionali ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge della senatrice Maria Cristina Cantù (Lega). Relatore della proposta di legge- già approvata in prima lettura al Senato-  è stato Alessandro Urzì (FDI).

L'istituzione di una nuova giornata nazionale "è una competenza esclusiva dello Stato"- si legge nel parere della Commissione Affari Costituzionali.  Le celebrazioni, manifestazioni e iniziative, anche nelle scuole, previste dalla pdl Cantù "non richiedono forme di raccordo fra Stato e Regioni, in quanto – al di là della dimensione nazionale – hanno carattere facoltizzante e non comprimono, comunque, l'autonoma potestà di Regioni ed enti locali di organizzare attività e iniziative in materia".

In cinque articoli il provvedimento dispone che la Repubblica riconosca il 25 gennaio di ciascun anno quale Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria e che sostenga ogni iniziativa utile a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione veterinaria e della medicina preventiva veterinaria, al fine di promuovere salute e benessere degli animali nonché benessere e longevità sana nella popolazione. 

L'istituzione della Giornata nazionale non produrrà effetti civili e prevede la possibilità di adottare iniziative di celebrazione sia presso le strutture private che presso gli enti e le strutture del Servizio sanitario nazionale che negli istituti scolastici, disponendo altresì all'articolo 4 in tema di informazione radiofonica, televisiva e multimediale. 

Atto Camera: 1305
"Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria"
(approvata dal Senato)

Giornata della Veterinaria: via libera in Commissione Agricoltura