"Competenza dello Stato. Autonomia regionale rispettata". Via libera in Commissione Affari Costituzionali all'istituzione della Giornata nazionale della prevenzione veterinaria.
Dopo il benestare della Commissione Agricoltura a fine maggio, anche la I°Commissione Affari Costituzionali ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge della senatrice Maria Cristina Cantù (Lega). Relatore della proposta di legge- già approvata in prima lettura al Senato- è stato Alessandro Urzì(FDI).
L'istituzione di una nuova giornata nazionale "è una competenza esclusiva dello Stato"- si legge nel parere della Commissione Affari Costituzionali. Le celebrazioni, manifestazioni e iniziative, anche nelle scuole, previste dalla pdl Cantù "non richiedono forme di raccordo fra Stato e Regioni, in quanto – al di là della dimensione nazionale – hanno carattere facoltizzante e non comprimono, comunque, l'autonoma potestà di Regioni ed enti locali di organizzare attività e iniziative in materia".
In cinque articoli il provvedimento dispone che la Repubblica riconosca il 25 gennaio di ciascun anno quale Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria e che sostenga ogni iniziativa utile a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione veterinaria e della medicina preventiva veterinaria, al fine di promuovere salute e benessere degli animali nonché benessere e longevità sana nella popolazione.
L'istituzione della Giornata nazionale non produrrà effetti civili e prevede la possibilità di adottare iniziative di celebrazione sia presso le strutture private che presso gli enti e le strutture del Servizio sanitario nazionale che negli istituti scolastici, disponendo altresì all'articolo 4 in tema di informazione radiofonica, televisiva e multimediale.
Atto Camera: 1305 "Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria" (approvata dal Senato)