• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
IMPEGNO DEL GOVERNO

PNCAR incompiuto, più formazione per medici e veterinari

PNCAR incompiuto, più formazione per medici e veterinari
La Commissione Igiene e Sanità del Senato ha impegnato il Governo a dare piena attuazione al Piano nazionale contro l'antimicrobico-resistenza.

Discutendo la Legge di Bilancio, i Senatori Rizzotti, Stabile, Binetti, Siclari hanno fatto approvare un ordine del giorno che impegna il Governo ad attuare il PNCAR Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza  2017-2020.

L'atto di indirizzo, accolto in Commissione Igiene e Sanità dal Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, impegna anche "a implementare i programmi di formazione dei veterinari e dei medici, con particolare riguardo ai medici di medicina generale, al fine di migliorare l'appropriatezza prescrittiva di farmaci antibiotici e consentire l'individuazione delle terapie più idonee e corrette".

Il tavolo ministeriale istituito dal Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria nel 2017 aveva il mandato di favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano, ma "i documenti non sono stati pienamente implementati ed il PNCAR non è ancora pienamente compiuto"- si legge nell'ordine del giorno.

G/1586/16/12
Rizzotti, Stabile, Binetti, Siclari