L'emendamento delle Commissioni riunite propone di consentire la prescrizione in forma cartacea "in casi di comprovata impossibilità e per animali non produttori di alimenti".
Il dossier degli emendamenti approvati venerdì scorso dalle Commissioni riunite del Senato, spiega che l'emendamento Pirovano-Coltorti "prevede la possibilità per il medico veterinario, sotto la propria responsabilità, di derogare all’obbligo di ricetta elettronica, prescrivendo la ricetta in forma cartacea, solo nei casi di comprovata impossibilità ed esclusivamente con riferimento ad animali non produttori di alimenti".
L'entrata in vigore della ricetta veterinaria elettronica, è stata prorogata al 1 gennaio 2019 (anzichè 1 settembre 2018), in attesa dell' emanazione del decreto del Ministro della salute relativo alle modalità applicative del modello di ricetta elettronica. Questo decreto non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, avendo richiesto "lo svolgimento di un'accurata istruttoria e di un'attività di formazione degli operatori degli enti territoriali e di informazione delle categorie dei soggetti interessati" ed essendo tuttora in corso attività di implementazione di funzionalità e di allineamento a regime da parte di vari attori del sistema. La piena operatività del sistema informativo non è quindi ancora raggiunta.
L'emendamento che autorizza a prescrivere su carta " in casi di comprovata impossibilità" richiede che se la ricetta cartacea contiene medicinali contenenti sostanze ad azione antimicrobica, il Medico Veterinario ne invii una copia via pec- entro 7 giorni lavorativi- sia alla Asl di competenza che al Centro Nazionale Servizi di Teramo, gestore per conto del Ministero della Salute del sistema informativo delle prescrizioni veterinarie.
Il dossier delle Commissioni ricorda infine che l'obbligo di prescrizione elettronica per le ricette di medicinali veterinari è stato introdotto per - mediante il sistema informatizzato di registrazione dei dati relativi alla produzione, alla commercializzazione e alla distribuzione dei medicinali veterinari - il conseguimento degli obiettivi posti dalla direttiva 2001/82/CE, "attuando, in particolare, l'obbligo di registrazione degli stessi".