Costituito l'Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali. Fra gli obiettivi la riduzione dell'Iva sugli alimenti per animali e sulle cure veterinarie. Si è presentato ieri a Palazzo Madama, l'intergruppo parlamentare, nato per "promuovere la tutela degli animali e dei loro diritti attraverso l'attività legislativa, di indirizzo politico e di sindacato ispettivo" attraverso cioè la presentazione di mozioni e interrogazioni oltre che di disegni di legge.
All'Intergruppo, "che ha lo scopo di promuovere la tutela degli animali e dei loro diritti attraverso l'attività legislativa, di indirizzo politico e di sindacato ispettivo - si legge in una nota - hanno aderito numerosi parlamentari di tutti i gruppi politici, determinati a dare risposte alle istanze di milioni di italiani che amano gli animali e vogliono vederli rispettati".
Il primo passo "consiste nel sollecitare l'assegnazione e la calendarizzazione, nelle commissioni competenti, delle proposte di legge già presentate sui temi definiti prioritari durante la discussione: inasprimento delle sanzioni penali per maltrattamento e uccisione di animali, riconoscimento degli animali come "esseri senzienti" e conseguente adeguamento anche del codice civile, riduzione dell'Iva sugli alimenti per animali e sulle cure veterinarie, prezzo dei farmaci destinati agli animali, norme sull'accesso degli animali d'affezione nei luoghi pubblici e aperti al pubblico".
L'intergruppo coinvolgerà anche associazioni e cittadini organizzando audizioni su argomenti specifici e raccogliendo segnalazioni di interesse generale.