• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
MOZIONE UNITARIA

Va scritta in etichetta la tutela del made in Italy alimentare

Va scritta in etichetta la tutela del made in Italy alimentare
Con il parere favorevole del Sottosegretario Castiglione, l'Aula ha impegnato il Governo a tutelare, attraverso l'etichettatura, il made in Italy.

Dopo la mozione approvata il 14 gennaio scorso (tutti i 487 parlamentari presenti hanno votato sì) il governo dovrà adottare i decreti di attuazione per applicare la legge sulla etichettatura dei prodotti alimentari. La mozione unitaria impegna il governo, tra l'altro, a chiedere alla Ue "norme efficaci, rigorose, chiare e trasparenti in materia di origine dei prodotti", e a lanciare iniziative "volte a rafforzare la tutela della denominazione 'made in Italy' nel campo delle produzioni agroalimentari".

"Questo voto - ha spiegato il presidente della commissione Agricoltura Luca Sani - conferirà una maggiore autorevolezza al nostro governo nella sua azione a livello comunitario".

Il Parlamento italiano guarda al semestre di presidenza europea, che da luglio spetta all'Italia, per influire sulle politiche di Bruxelles. La mozione impegna, infatti, ad assumere tutte le iniziative di competenza affinché a rispettato il termine del 13 dicembre 2014, imposto dal regolamento (UE) n. 1169/2011, per l'attuazione dell'obbligo di indicazione del paese d'origine o del luogo di provenienza con riferimento al latte ed ai prodotti lattiero-caseari, alle carni suine fresche, e ad altre produzioni interessate dal regolamento.

Il testo della mozione unitaria accolta dal Governo