Con decreto 12 novembre 2011, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale, il Ministro della Salute ha modificato la composizione del Consiglio Superiore di Sanità, facendovi il Presidente della FNOVI come componente di diritto.
Con decreto 12 novembre 2011, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale, il Ministro della Salute ha modificato la composizione del Consiglio Superiore di Sanità,facendovi entrare di diritto il Presidente della FNOVI.
La novità nella composizione- che prevede l'integrazione del CSS anche con i Presidenti di altre categorie del sistema sanitario quali psicologi e tecnici sanitari di radiologia medica- aggiorna il decreto ministeriale n. 342 del 2003, con specifico riferimento all'articolo 1, comma 5, per "assicurare il loro proficuo apporto al funzionamento del Consiglio superiore di sanità".
Il Consiglio Superiore di Sanità è un organo consultivo tecnico-scientifico del Ministro della Salute, suddiviso in cinque sezioni tematiche, che si occupano delle varie tematiche di natura sanitaria e sociale.
L'ingresso nel Css del Presidente della Fnovi, ufficializzato con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, era stato annunciato dall'allora Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in occasione del centenario dalla fondazione degli Ordini della sanità. Da allora, una serie di atti ministeriali ha portato all'ingresso nel Css di tutti i rappresentati istituzionali degli Ordini sanitari.