Il Comitato Veterinario dell'EMA (CVMP) ha pubblicato la strategia sugli antimicrobici ad uso veterinario per il periodo 2021-2025.
Nei prossimi cinque anni le attività del CVMP si concentreranno sull'attuazione delle norme del Regolamento (UE) 2019/6 contro la resistenza antimicrobica (AMR). Con la strategia 2021-2025 - adottata durante l'ultimo meeting di gennaio e pubblicata oggi- il Committee for Medicinal Products for Veterinary Use dell'EMA ha individuato le proprie attività, consultive e di indirizzo, per un duplice obiettivo: da un lato proteggere la salute pubblica e animale dal rischio di resistenza antimicrobica e dall'altro sostenere lo sviluppo di nuovi antimicrobici e delle loro alternative
Il CVMP è un organismo consultivo di riferimento per l'EMA, l'Agenzia regolatoria europea dei medicinali. Nel corso del quinquennio 2021-2025, il CVMP sarà chiamato a svolgere le seguenti attività:
1. Fornire pareri sull'autorizzazione di medicinali veterinari antimicrobici efficaci e accompagnati da misure che garantiscano un uso sicuro e sostenibile Il CVMP aggiornerà le linee guida sull'uso di antimicrobici in base alla nuova legislazione e rivedrà le indicazioni per l'impiego a scopo profilattico/preventivo.
2. Fornire consulenza sul rischio per la salute pubblica derivante dall'uso di antimicrobici veterinari e controbilanciarlo con la necessità di proteggere la salute e il benessere degli animali La classificazione AMEG sarà sottoposta a revisione per tenere conto dell'evoluzione dell'AMR e degli utilizzi di antibiotici in medicina umana e veterinaria.
3. Adottare misure per garantire la disponibilità e l'efficacia continuative di antimicrobici veterinari Sui prodotti antibiotici ad impiego consolidato, il CVMP adotterà documenti di monitoraggio dell'efficacia e sull'evoluzione del rapporto rischio-beneficio
4. Incoraggiare lo sviluppo di medicinali veterinari antimicrobici e promuovere lo sviluppo di alternative agli antimicrobici Il CVMP fornirà consulenza normativa e scientifica sullo sviluppo di medicinali antimicrobici nuovi e già esistenti. Agevolerà l'evoluzione del quadro normativo sulle alternative agli antimicrobici.
5. Sostenere l'uso responsabile degli antimicrobici sia in conformità con le autorizzazioni all'immissione in commercio sia in caso di ricorso alla cascata Verrà fornita consulenza scientifica sull'attuazione delle restrizioni sull'uso di alcuni antimicrobici in deroga. Verrà svolta una riflessione sull'uso e la disponibilità di test diagnostici per migliorare l'uso responsabile degli antimicrobici. Il CVMP si occuperà della fase preparatoria alla raccolta dei dati sulle vendite e l'uso di antimicrobici per specie / categorie animali e sovrintenderà alla stesura dei rapporti ESVAC e JIACRA (sull'uso di antimicrobici e sulle resistenze negli animali, nelle persone e attraverso il consumo alimentare).