• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
DAL 2020

Ispezioni farmaceutiche, la Dgsaf nel Comitato degli standard

Ispezioni farmaceutiche, la Dgsaf nel Comitato degli standard
Su richiesta del Direttore generale della Direzione della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Silvio Borrello, l'Italia è entrata nel PICs.

Il Pharmaceutical Inspection Co-operation Scheme (PICs) è l'organizzazione che si occupa dell’armonizzazione degli standard relativi alle ispezioni farmaceutiche, sia del settore umano che di quello veterinario. L'ingresso dell'Italia arriva dopo tre anni di attività - da parte degli Uffici 4 e 5 della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF)- per conseguire gli standard mondiali di ispezione alle officine farmaceutiche veterinarie e alle attività di controllo ad esse correlate.

L'adesione del nostro Paese a questo Schema internazionale, permetterà alla  DGSAF di partecipare attivamente alle iniziative regolatorie, scientifiche e di formazione. Inoltre, consentirà alle officine italiane di produzione di medicinali e sostanze farmacologicamente attive ad uso veterinario controllate dagli ispettori della DGSAF di ottenere a livello mondiale un ulteriore riconoscimento della qualità delle produzioni.

L’adesione della DGSAF è stata sancita nella riunione del Comitato del PICs che si è svolta nel mese di novembre 2019 a Toyama (Giappone). La partecipazione dell'Italia inizierà da quest'anno.