Aggiornamento on line del Prontuario dei medicinali veterinari con l'eliminazione dei farmaci con Aic non più in commercio.
"Nella compilazione della ricetta, verranno visualizzati, per default, solo i farmaci che risultano in commercio e, solo se il Veterinario lo vorrà, potranno essere visualizzati anche i farmaci che non risultano in commercio. L’aggiornamento in questione è attivo sia per vetinfo che sulla app, sia in ambiente Android che Ios". Lo rende noto l'house organ della Fofi, in seguito alla prima riunione del Tavolo di coordinamento sulla REV (Ricetta Veterinaria Elettronica) avviato il 20 maggio a Milano da Anmvi, Federfarma, Fnovi e Fofi.
Quella dell'aggiornamento del Prontuario è stata una delle criticità evidenziate anche nel corso dell'incontro con Federfarma e il Ministero della Salute, organizzato da ANMVI a Zoomark International. Per superare il disallineamento fra il data base della REV (che contiene tutte le AIC- Autorizzazioni all'Immissione in Commercio) e l'effettiva commercializzazione, l'aggiornamento online permette al Medico Veterinario di visualizzare, durante la compilazione elettronica della prescrizione, solo i farmaci in commercio.
Al momento della prescrizione si rendono visibili, per default, solo i farmaci che risultano in commercio, ma il Medico Veterinario prescrittore potrà continuare a visualizzare tutti i farmaci veterinari autorizzati.
Le rappresentanze dei farmacisti e delle farmacie rimarcano che non è ancora disponibile, invece, la maschera web che permette alle farmacie di compilare le ricette in caso di emergenza, ovvero quando il veterinario la compila su carta per le cause di forza maggiore previste dal Manuale Operativo della REV.