• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
AIC IN GAZZETTA

Farmaci veterinari: novità nei trattamenti per suini e polli

Farmaci veterinari: novità nei trattamenti per suini e polli
Autorizzati all'immissione in commercio tre nuovi farmaci per suini e polli.
Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Mixacillina 100 mg/g, premiscela per alimenti medicamentosi per suini della società Fatro S.p.A. Il principio attivo è amoxicillina 87.1 mg (equivalente ad amoxicillina triidrato 100 mg). 
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle infezioni batteriche del sistema respiratorio, gastroenterico, genitourinario, tegumentale e articolare dei suini sostenute da microrganismi sensibili all'amoxicillina.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di due giorni.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di due anni, dopo la prima apertura è di due mesi, infine dopo la miscelazione nel mangime sfarinato o pellettato è di tre mesi.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario BIO-VAC NDV 6/10 - H120, vaccino liofilizzato per uso per nebulizzazione o in acqua da bere per polli in accrescimento. Titolare della AIC la ditta Fatro S.p.A. I principi attivi sono virus vivo attenuato della Pseudopeste aviare (malattia di Newcastle), ceppo NDV6/10: min 106,0 - max 107,0 DIE*50 e virus vivo attenuato della Bronchite infettiva aviare ceppo Massachussetts H120: min 103,5 - max 104,5 DIE50. DIE50: Dose Infettante Embrione al 50%.
Si tratta di un prodotto che è indicato per indurre immunità attiva nei polli, per ridurre la mortalità, i sintomi e le lesioni della Pseudopeste aviare (Malattia di Newcastle) e ridurre i sintomi clinici e le lesioni della Bronchite Infettiva Aviare. L'immunità è completa 3 settimane dopo la prima vaccinazione e dura per 4 settimane dalla vaccinazione di richiamo.
Il tempo di attesa è di zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre dopo la ricostituzione è di 2 ore.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata, è stato infine autorizzato il medicinale per uso veterinario Lincovex 400 mg/g, polvere solubile per suini e polli della società spagnola Global Vet Health S.L. Il principio attivo è Lincomicina (cloridrato) 400,0 mg. 
Il farmaco può essere impiegato nei suini per il trattamento della dissenteria suina causata da Brachyspira hyodysenteriae per somministrazione orale mediante acqua di bevanda;nei polli invece per il controllo dell'enterite necrotica da Clostridium perfrigens.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 36 mesi, dopo la prima apertura è di 3 mesi, infine dopo la ricostituzione o diluizione è di 24 ore.
Il tempo di attesa è di zero giorni sia per i polli che per i suni. L'uso non è autorizzato nelle galline ovaiole che producono uova per il consumo umano.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)