• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
IN GAZZETTA UFFICIALE

Autorizzazioni: novità in commercio per i Medici Veterinari

Autorizzazioni: novità in commercio per i Medici Veterinari
AIC per due nuove specialità in campo veterinario per favorire la fertilità di bovine, cavalle, coniglie, scrofette e trote, e per il trattamento delle infezioni in suini e broiler.
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Ingravida 0,0040mg/ml, soluzione iniettabile per bovine, cavalle, coniglie, scrofette e trote. Titolare della AIC la ditta Fatro S.p.A. Il principio attivo è Buserelin 0,0040 mg. 
Indicazioni terapeutiche:
- bovine, trattamento dell'infertilità di origine ovarica e miglioramento della quota di concepimento nelle vacche. Sincronizzazione degli estri nelle vacche da latte. Riduzione dell'intervallo parto-concepimento nelle vacche da latte trattate contemporaneamente con sostanze ad attività luteolitica PGF 2α simili, come parte di un programma di inseminazione a tempo fisso stabilito di 10 giorni;
- cavalle, induzione dell'ovulazione di un follicolo maturo nelle giumente, per favorire la sincronizzazione dell'ovulazione con il momento dell'accoppiamento;
- coniglie, miglioramento della quota di concepimento e induzione dell'ovulazione nella coniglia;
- scrofette, induzione dell'ovulazione dopo la sincronizzazione degli estri, al fine di facilitare la pianificazione di un unico periodo per il programma di inseminazione artificiale;
- trote, facilita la spremitura delle uova e riduce la mortalità legata alla ritenzione delle uova nella trota iridea.
Il tempo di attesa è di 0 giorni per la carne e le visceri e di 0 ore per il latte. Da non utilizzare in trote destinate al consumo umano.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

Con decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Filolinc 400, 400 mg/g polvere per soluzione orale per suini e polli da carne (escluse le galline che producono uova destinate al consumo umano). Titolare della AIC la ditta Filozoo S.r.l. Il principio attivo è Lincomicina (sotto forma di cloridrato) 400,0 mg. 
Il medicinale è indicato per il trattamento di infezioni sostenute da agenti microbici e micoplasmi sensibili alla lincomicina, come ad esempio: Brachyspira hyodysenteriae e polmonite enzootica causata da Mycoplasma pneumonia e enterite necrotica causata da Clostridium perfringens.
Tempi di attesa: suini carne e visceri 0 giorni, broiler carne e visceri 5 giorni. Il prodotto non deve essere utilizzato in galline ovaiole che producono uova destinate al consumo umano.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la prima apertura è di 6 mesi, mentre dopo la dissoluzione in acqua è di 24 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile in triplice copia. (fonte)