• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
AIC IN GAZZETTA

Medicinali Veterinari: novità nelle terapie per cani e gatti

Medicinali Veterinari: novità nelle terapie per cani e gatti
Autorizzato un nuovo farmaco veterinario per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane e un nuovo antiparassitario per cani e gatti.  
Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura decentrata, l'immissione in commercio del medicinale veterinario Vetmedin Start 0,75 mg/ml, soluzione iniettabile per cani. Titolare della AIC la società Boehringer Ingelheim Vetmedica. Il principio attivo è Pimobendan 0,75 mg.
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane che origina da insufficienza valvolare (rigurgito mitrale e/o della tricuspide) o da cardiomiopatia dilatativa.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, dopo la prima apertura va immediatamente consumato.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

Sempre con procedura decentrata, è stato autorizzato all'immissione in commercio anche il medicinale veterinario Fleanil 2,5 mg/ml spray cutaneo, soluzione per cani e gatti, della ditta irlandese Norbrook Laboratories Limited. Il principio attivo è Fipronil 2,5 mg.
Fleanil può essere impiegato per il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.) e zecche (Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus) nei cani e nei gatti, ma anche per il trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori nei cani (Trichodectes canis) e nei gatti (Felicola subrostratus). L'efficacia insetticida contro nuove infestazioni da pulci adulte persiste fino a 2 mesi nei gatti e fino a 3 mesi nei cani, in relazione alla gravità dell'infestazione ambientale. Il prodotto ha un'efficacia acaricida persistente fino a 4 settimane contro le zecche, in relazione al livello di infestazione ambientale.
I periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 6 mesi.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)