• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

1999-2024

Traguardi: la SIVAE festeggia il quarto di secolo

Traguardi: la SIVAE festeggia il quarto di secolo
Per i Soci della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (Sivae) il prossimo incontro di aggiornamento in Medicina degli animali esotici sarà un appuntamento speciale.

Da sabato 19 a domenica 20 ottobre si terrà a Cremona a Palazzo Trecchi, il prossimo appuntamento con gli aggiornamenti in medicina degli animali esotici. Sarà un appuntamento speciale: la Società Italiana Veterinari per Animali Esotici festeggia il quarto di secolo dalla sua fondazione nel 1999. L’evento potrà essere seguito anche on line su VetChannel.

La ricorrenza sottolinea lo sviluppo della Società e dell’accelerazione scientifica e professionale di questo settore della medicina veterinaria. Da anni, non è più un settore di nicchia: vi si dedica un alto numero di Colleghi che ha sviluppato un approccio sempre più specialistico e specie-specifico. Questo sviluppo è sostenuto anche dal crescente interesse per questi pet diventati a tutti gli effetti legislativi degli “animali da compagnia”. La Sivae è una società scientifica elencata dal Ministero della Salute ed è accreditata presso il Centro di referenza per la formazione in sanità pubblica veterinaria.

19 ottobre - I lavori saranno aperti dalle Dr.sse Diana Binanti, Serena Sola che tratteranno "Un approccio trasversale alla dermatologia: clinico e patologo a confronto". Al Dr. Michele Capasso è affidata la relazioni su "Il ruolo del veterinario nella gestione sanitaria del giardino zoologico moderno". La Dr.ssa Cristiana Manetti illustrerà "Quando i problemi ormonali sono anche una questione di pelle… o penne… o squame" mentre il Dr.ssa Petra Schnitzer affronterà i "Problemi dermatologici nei uccelli: sempre e solo stress, o c'è di più?". La chiusura dei lavori della prima giornata sono affidati alla Dott.ssa Elena Redaelli e al Dr. Emilio Noviello che parleranno di "Un caso di stasi follicolare in un geco leopardino (eublepharis macularius)" e di "Ectoparassiti: i nemici invisibili, o quasi, nei pet esotici". Nel corso della giornata si terranno anche le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo. 

20 ottobre - Per la seconda giornata sono attesi gli interventi di Nunzio D'Anna, Noemi Morara e Giulia Bersanetti che terranno le relazioni su: "Come interpretare e curare le più comuni malattie oculari dei nostri animali non convenzionali", "Looking beyond the goldfish bowl: quando il paziente è un pesce rosso (Carassius auratus)", "Il suricato: da animale da zoo a paziente pet".

Aggiornamenti di medicina degli animali esotici
19-20 ottobre 2024
Palazzo Trecchi, Cremona
Programma
Iscrizione