• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SIVE A FAENZA

Vet & Farrier: Veterinari e Maniscalchi a confronto

Vet & Farrier:  Veterinari e Maniscalchi a confronto
Il benessere del cavallo nell'approccio di Veterinari e Maniscalchi. La SIVE e il Comune di Faenza hanno presentato la prima edizione italiana di Vet & Farrier.


Questi alcuni dei temi che saranno toccati il 5 e il 6 maggio prossimi alla fiera di Faenza, dove sarà di scena la prima edizione di "Vet & Farrier", appuntamento dedicato al mondo della salute degli equini. Il programma è stato presentato nella sala Bigari del Comune di Faenza, alla presenza degli organizzatori, che sono coordinati dalla Sive, la Società italiana veterinari per equini. Presenti per il Comune di Faenza il sindaco Massimo Isola e il vice Andrea Fabbri.

A illustrare il programma Gian Luigi Poggiali e Marzena Swolkien, rappresentanti del partner dell'evento DePlano (realtà d'eccellenza nella cura dello zoccolo) e Monica Borghisani, rappresentante di Sive. L'iniziativa si avvale della collaborazione di Matteo Del Bufalo, medico veterinario e maniscalco. A confrontarsi ci saranno relatori internazionali come Stephen O’Grady, veterinario e maniscalco, responsabile del Virginia Therapeutic Farriery in Keswick, clinica di riferimento per le patologie del piede e per la ferratura terapeutica; Valeria Busoni, radiologa della facoltà di Veterinaria dell’Università di Liegi, a capo dell’Ospedale veterinario universitario e direttrice del programma di residenza Ecdvi a Liegi; Craig Trnka, maniscalco, ceo del World Championship Blacksmiths, vincitore di tutte le classi dell’American Farrier’s Convention; Wayne Preece, maniscalco che ha conseguito il Fellow of the Worshipful Company of Farriers, il più alto riconoscimento per maniscalchi. Lavora attualmente come libero professionista nel Regno Unito spostandosi anche in Polonia, Danimarca e USA.

"Eventi di questo tipo – ha affermato Gianluigi Poggiali – si svolgono in tutto il mondo. Cerchiamo di fare informazione in quanto in Italia non c’è una vera e propria regolamentazione sul lavoro dei maniscalchi. Per cui abbiamo deciso di coinvolgere anche la società dei medici veterinari, la cui presenza arricchirà ulteriormente il bagaglio delle competenze dei partecipanti". Al momento sono circa 200 gli iscritti che si incontreranno a maggio in Fiera a Faenza da tutto il mondo, e tra i primi ad iscriversi sono stati, chiaramente, gli addetti ai lavori delle scuderie dei rioni faentini. "Siamo felici di partecipare a questo evento – ha detto Monica Borghisani in rappresentanza della Sive –. che favorirà la comunicazione tra i maniscalchi e veterinari". Il sindaco Massimo Isola e il vicesindaco Andrea Fabbri, hanno messo in luce l’intenzione di stagionalizzare l’importante evento, individuato come un’ulteriore occasione per lo sviluppo turistico cittadino, e da inserirsi all’interno di un più ampio calendario di appuntamenti che tra la fine di aprile, il mese di maggio e il mese giugno vedranno giungere in città flussi turistici che si preannunciano di rilevo: "Ci aspettiamo un pubblico nazionale e internazionale - ha sottolineato il primo cittadino -, Questa è un’iniziativa che ha un sapore particolare perchè legata a un tema strettamente legato al mondo dei rioni e del Palio".