Il Consiglio Europeo ha concordato la modifica "mirata" del regolamento europeo sulla deforestazione. Rinvio di 12 mesi, ma resta l'impegno contro la deforestazione.
Il rinvio del regolamento europeo sulla deforestazione, proposto dalla Commissione, è stato accolto dagli Stati Membri. Il Consiglio Europeo ha accettato di posticipare di 12 mesi l'attuazione del
regolamento. Questo rinvio consentirà ai Paesi terzi, agli Stati membri, agli operatori e ai commercianti di essere pienamente pronti ad attuare i loro obblighi di
due diligence: garantire che determinate materie prime e prodotti venduti nell'UE o esportati dall'UE siano privi di deforestazione, attraverso l'identificazione dei rischi di deforestazione nelle catene di approvvigionamento. Andranno applicate anche misure di monitoraggio e segnalazione per dimostrare la conformità alle norme dell'Unione Europea.
I prodotti senza deforestazione - Sono prodotti realizzati da terreni non soggetti a deforestazione o degrado forestale, dopo il 31 dicembre 2020. L'impegno coinvolge, tra gli altri, i prodotti dell'allevamento bovino e la soia, materia prima fondamentale per la mangimistica europea.
Più tempo per preparare al meglio l'attuazione- Il regolamento sulla deforestazione è già in vigore dal 29 giugno 2023 e le sue disposizioni devono essere applicate dal 30 dicembre 2024. Il Consiglio ha approvato la proposta della Commissione di posticipare di un anno la data di applicazione del regolamento.
Pertanto, se approvato dal Parlamento europeo, gli obblighi derivanti da questo regolamento saranno vincolanti a partire da:
-30 dicembre 2025, per i grandi operatori e commercianti
- 30 giugno 2026, per le micro e piccole imprese
Mantenere l'obiettivo di deforestazione zero - La modifica mirata non inciderà sulla sostanza delle norme già esistenti, che consiste nel ridurre al minimo la deforestazione e al degrado forestale in tutto il mondo, consentendo solo l'immissione sul mercato dell'UE o l'esportazione dall'UE di prodotti senza deforestazione.
Prossimi passi- Il Consiglio informerà ora il Parlamento europeo della sua posizione in vista della decisione del Parlamento sulla sua posizione. L'obiettivo è che il regolamento venga formalmente adottato da entrambi i colegislatori e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE, affinché possa entrare in vigore entro la fine dell'anno.
EUDR, Commissione: regolamento rinviato al 2026 EU deforestation law: Council agrees to extend application timeline