Resterà aperta fino al 21 ottobre la consultazione europea sulla riforma della formazione accademica veterinaria. FVE al vertice di Vienna con la Commissione.
Il 20 settembre, lo European Coordination Committee for Veterinary Training (ECCVT) si è riunito a Vienna per un incontro sulla riforma della formazione accademica veterinaria. L'incontro ha visto la presenza dei vertici di EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) EBVS (European Board of Veterinary Specialisation) IVSA International Veterinary Students' Association) e della stessa Federazione dei Veterinari Europei (FVE) che ne dà notizia.
All'ordine del giorno la modernizzazione della la formazione veterinaria universitaria e post-universitaria, alla luce della riforma della Direttiva europea sul riconoscimento delle qualifiche professionali e del piano di studi veterinario. La riunione di Vienna si è concentrata sull'esigenza di inserire nella formazione classica del Medico Veterinario una serie di competenze trasversali che, anche integrando tecnologie all'avanguardia, assicuri ai futuri laureati un equipaggiamento culturale adeguato ad affrontare i nuovi scenari professionali. È stata inoltre evidenziata la necessità di uno studio economico del mercato veterinario europeo, con l'obiettivo di comprendere e gestire un settore in rapida evoluzione.
Al tavolo di Vienna ha partecipato anche un rappresentante della Commissione europea che ha aggiornato sulla revisione della Direttiva Qualifiche, in particolare sulla riforma del riconoscimento della qualifica professionale dei Medici Veterinari europei e sulle competenze necessarie all'equiparazione del titolo. La revisione della Direttiva è in corso e la Commissione ha confermato di ispirarsi al Rapporto SPARK per adeguare la formazione veterinaria ai più recenti progressi scientifici e tecnici.
Dal 23 settembre è attiva una consultazione pubblica di quattro settimane, con termine al 21 ottobre 2024. La FVE informa che ECCVT sta già preparando un contributo collettivo, per dar voce alla comunità veterinaria europea. L'adozione degli atti che modificheranno la Direttiva Qualifiche e il piano di studi della Veterinaria è previsto entro l'anno.