• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
REGOLAMENTO (UE) 2024/760

PSA, aggiornate le zone di restrizione in Italia

PSA,  aggiornate le zone di restrizione in Italia
Nuovi comuni delle province di Lodi, Pavia, Milano, Piacenza, Parma, La Spezia e Asti e Massa-Carrara sono inclusi nelle zone di restrizione per PSA. Pubblicato sulla GUCE il nuovo Regolamento UE.
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è pubblicato il nuovo regolamento di esecuzione (UE) 2024/760 del 23 febbraio 2024 che modifica il Reg. 2023/594 con misure speciali di controllo della peste suina africana.

Con una nota, il Ministero della Salute rende noto che il nuovo dispositivo "si è reso necessario in seguito all'avanzamento del fronte epidemico in Italia". Nel regolamento sono infatti aggiornate le zone soggette a restrizione nel territorio italiano in seguito all'insorgenza di casi di peste suina africana. 

Zone di restrizione - Tra le zone soggette a restrizione sono stati inseriti nuovi comuni delle province di Lodi, Pavia, Milano, Piacenza, Parma, La Spezia e Asti. Il Ministero precisa che sono entrati nella zona soggetta a restrizione 2 anche due Comuni della Regione Toscana, nella provincia di Massa-Carrara.

L'elenco aggiornato dei comuni soggetti a restrizione è stato inviato dal Ministero. 

Zone soggette a restrizione-23 febbraio 

Nota del Ministero della Salute - pubblicazione del Reg. UE 2024/760