• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
PIG MEAT GROUP

Carni suine, fra un anno una strategia UE sulle proteine

Carni suine, fra un anno una strategia UE sulle proteine
La Commissione riscontra le raccomandazioni dello European Pigmeat Reflection Group: stop alla dipendenza sui mangimi, un vaccino PSA e campagne per il consumo di prodotti biologici.

Dal 2022, le prospettive di ripresa del settore delle carni suine sono peggiorate a causa di una combinazione di fattori negativi: restrizioni sanitarie causate dalla pandemia, rallentamento delle esportazioni verso la Cina,  peste suina africana e aumenti dei costi dei fattori di produzione. Supportato dalla Commissione europea, il gruppo di riflessione europeo sulle carni suine (European Pigmeat Reflection Group) ha riunito le parti interessate ed esperti nazionali di tutti i paesi dell'UE in un ciclo di sette incontri, al termine dei quali è stato consegnato alla Commissione Europea un documento di 26 raccomandazioni.

Le 26 raccomandazioni riguardano aspetti socio-economici, ambientali e climatici, benessere degli animali,  ricerca e innovazione. Sebbene la maggior parte delle raccomandazioni sia rivolta agli Stati membri e alle parti interessate, molte di esse sono rivolte alla Commissione. Il Commissario europeo all'Agricoltura Janusz Wojciechowski ha risposto punto per punto.

Mangimi
- Sulla dipendenza dalle importazioni, la Commissione presenterà tra un anno la strategia di approccio alle proteine dell'Unione Europea.
Benessere degli animali- Saranno destinati 7 miliardi di euro al miglioramento del benessere e della salute degli animali nei piani strategici della PAC. La Commissione sta inoltre rivedendo la legislazione in materia.
Sostenibilità- Altri 36 milioni di euro sosterranno pratiche agricole sostenibili e favorevoli per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali e il consumo di prodotti agroalimentari prodotti in modo sostenibile.
Biologico- La Commissione stanzierà 28 milioni di euro nel 2023 per campagne di promozione volte a stimolare la domanda di prodotti biologici.
Ricerca e innovazione- Horizon Europe investirà circa 9 miliardi di euro di fondi dell'UE per sostenere la ricerca e l'innovazione nei settori "cibo, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente", con un terzo di questo budget destinato specificamente all'agricoltura. Nel 2023-2024 sono già previsti 2 miliardi di euro per diversi bandi.
PSA- Ulteriori fondi sono inoltre destinati a progetti di ricerca per lo sviluppo di vaccini pilota contro la peste suina africana, che ha avuto un forte impatto sul settore. In generale, la Commissione promuove anche la cooperazione intersettoriale e il coinvolgimento di agricoltori, consulenti e altri attori in progetti di ricerca, in particolare attraverso il sistema di conoscenza e innovazione agricola (AKIS-Agricultural Knowledge and Innovation System).
PAC- La Commissione incoraggia gli Stati Membri a dare corso ai piani strategici della PAC nei quali è disponibile un'ampia gamma di strumenti per sostenere la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, migliorare la gestione dei mangimi e del letame e investire nelle energie rinnovabili, come il biogas.

La risposta dettagliata della Commissione alla relazione del Pigmeat Reflection Group è disponibile online.

PSA e benessere, pronto il rapporto finale del Pigmeat Group


pdfRISPOSTA_DELLA_COMMISSIONE_ALLE_26_RACCOMANDAZIONI.pdf163.31 KB