• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31888
cerca ... cerca ...
REATI ALIMENTARI

Europol, cavalli sfruttati per il mercato illegale delle carni

Europol, cavalli sfruttati per il mercato illegale delle carni
Era destinata anche all'Italia la carne di cavallo non idonea al consumo, intercettata da Europol durante un'operazione in Spagna.

Mezza tonnellata di carne equina illegalmente commercializzata è stata intercettata da Europol e dalla Guardia Civil spagnola (Guardia Civil) nel corso di una operazione di contrasto al commercio illegale di carne di cavallo. Ben 41 gli arrestati della rete criminale, a cui viene contestata una serie di reati tra cui frode alimentare, riciclaggio di denaro e frode documentale. La carne, non tracciata, è stata venduta sul mercato spagnolo, ma anche belga, tedesco e italiano. Lo riferisce una nota di Europol.

I cavalli venivano acquisiti in Spagna gratuitamente o pagando fino a 100 euro per animale. Gli animali non erano destinati al mercato alimentare. L'attività illegale si basava su un piano progettato fin dal 2019, imperniato sullo sfruttamento di cavalli per esportarne la carne in altri mercati europei. Gli ufficiali spagnoli hanno fatto irruzione nelle strutture clandestine e hanno scoperto 80 cavalli,  maltrattati e affetti da varie malattie non curate a causa della mancanza di controllo veterinario. La mancanza di controllo veterinario ha rappresentato un rischio significativo per lo sviluppo di malattie trasmissibili all'uomo- riferisce Europol. Inoltre, gli animali hanno sopportato cattive condizioni negli allevamenti, mancanza di cibo e acqua, nonché situazioni di stress permanente durante il trasporto.

Ogni spedizione illegale di carni ha generato profitti illeciti per 35 mila euro per i trasportatori, con un giro d'affari stimato di 4,5 milioni di euro. I cavalli, svalutati e del valore di soli 100 euro ciascuno, hanno generato profitti illeciti per circa 1,5 milioni di euro.

Europol ha coordinato le attività operative, facilitato lo scambio di informazioni e fornito supporto analitico alle autorità di contrasto nazionali. Nel corso dell'operazione  Europol ha inviato esperti in Belgio e Spagna per acquisire informazioni da incrociare con la propria banca dati e per  fornire indicazioni agli investigatori sul campo.

Europol è una agenzia di polizia dell'Unione europea, finalizzata alla lotta al crimine nel territorio degli Stati membri dell'Unione europea.

Foto: Europol