• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
SAVE GAS PLAN

Carenza di gas, farmaceutica veterinaria chiede priorità

Carenza di gas, farmaceutica veterinaria chiede priorità
Priorità all'industria della salute animale in vista di potenziali carenze di gas. E' la richiesta delle farmaceutiche alla Commissione Europea e agli Stati Membri.


La Commissione europea ha annunciato l'adozione di un piano europeo (EU ”Save Gas for a Safe Winter” Plan) che stabilisce misure, principi e criteri per una riduzione coordinata della domanda di gas. Il piano mira a salvaguardare le attivittà industriali essenziali alla fornitura di servizi sociali essenziali. In caso di riduzioni energetiche, il Piano fornisce anche linee guida per gli Stati membri per identificare e dare priorità ai consumatori.

L'Associazione delle industrie europee della salute animale ha accolto con favore il Piano e invita a considerare come "criticità sociale" l'eventuale carenza di gas nel settore della produzione farmaceutica per la salute animale, oltri settori dell'alimentazione e della sicurezza.

"Dato il ruolo centrale svolto dalla salute animale nella salute pubblica, nella produzione alimentare e nella sicurezza alimentare, chiediamo agli Stati membri di riconoscere il ruolo essenziale dell'industria della salute animale"- scrive Animal Health Europe in un comunicato. Chiediamo quindi agli Stati membri di garantire che l'industria della salute degli animali abbia la priorità nei piani nazionali di prevenzione e di emergenza sull'approvvigionamento di gas".

"Garantire la disponibilità di vaccini e medicinali veterinari in tutta l'UE e nel mondo - prosegue la nota- è essenziale sia per gli animali da compagnia che per gli animali da produzione alimentare. I vaccini e i medicinali veterinari non sono importanti solo per la salute e il benessere degli animali, ma anche per la salute pubblica, salvaguardando la disponibilità di alimenti di origine animale e la sicurezza alimentare, e attraverso la prevenzione delle malattie di origine alimentare o di altre malattie che sono condivise tra animali e persone. L'obiettivo dell'industria della salute degli animali è garantire che veterinari, allevatori e proprietari di animali domestici continuino ad avere accesso ai medicinali di cui hanno bisogno".

Se l'industria della salute animale non fosse inclusa nei "servizi essenziali", Animal Health Europe ritiene che le interruzioni di approvvigionamento energetico avrebbero " un impatto negativo sulla produzione e fornitura di medicinali veterinari", Un impatto "immediato" sull'offerta che provocherebbe". Ciò minaccerebbe la disponibilità di prodotti per veterinari e allevatori e il funzionamento sicuro delle filiere alimentari.


Prioritisation of the animal health industry during potential gas shortages as a consequence of the war in Ukraine