Nell'ambito della strategia Farm to Fork, l'EFSA si occuperà della protezione degli animali durante il trasporto. L'Agenzia chiede suggerimenti a stakeholder e cittadini.
Riconognizione di tutte le tipologie e prassi di trasporto e ricognizione delle criticità che ciascuna presenta in relazione alla legislazione sul benessere degli animali. E' il compito che è stato affidato all'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) nel contesto della strategia Farm to Fork elaborata dalla Commissione Europea e approvata dal Consiglio Europeo. In vista dell'assunzione di questo mandato, l'Agenzia apre una consultazione pubblica per ricevere input dall'opinione pubblica e dagli addetti ai lavori. La disamina del settore è dettagliata: "Siamo anche interessati ai dati sulle condizioni microclimatiche vissute dagli animali durante il trasporto"- dichiara EFSA in una nota che invita alla partecipazione fino al 10 giugno 2021.
Commenti, dati e documenti potranno essere sottoposti attraverso una funzione digitale attivata on line. I contributi dovranno essere in lingua inglese.
La protezione degli animali vivi trasportati nell'Unione Europea è disciplinata dal Reg.1/2005. L'applicazione della normativa presenta numerose criticità in tutti i settori, con particolare riferimento ai trasporti su nave, alle lunghe percorrenze e alle temperature di viaggio.