• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
CONSULTAZIONE PUBBLICA

EFSA chiede pareri sul benessere animale al trasporto

EFSA chiede pareri sul benessere animale al trasporto
Nell'ambito della strategia Farm to Fork, l'EFSA si occuperà della protezione degli animali durante il trasporto. L'Agenzia chiede suggerimenti a stakeholder e cittadini.

Riconognizione di tutte le tipologie e prassi di trasporto e ricognizione delle criticità che ciascuna presenta in relazione alla legislazione sul benessere degli animali. E' il compito che è stato affidato all'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) nel contesto della strategia Farm to Fork elaborata dalla Commissione Europea e approvata dal Consiglio Europeo.
In vista dell'assunzione di questo mandato, l'Agenzia apre una consultazione pubblica per ricevere input dall'opinione pubblica e dagli addetti ai lavori. La disamina del settore è dettagliata: "Siamo anche interessati ai dati sulle condizioni microclimatiche vissute dagli animali durante il trasporto"- dichiara EFSA in una nota che invita alla partecipazione fino al 10 giugno 2021.

Commenti, dati e documenti potranno essere sottoposti attraverso una funzione digitale attivata on line. I contributi dovranno essere in lingua inglese.

La protezione degli animali vivi trasportati nell'Unione Europea è disciplinata dal Reg.1/2005. L'applicazione della normativa presenta numerose criticità in tutti i settori, con particolare riferimento ai trasporti su nave, alle lunghe percorrenze e alle temperature di viaggio.

Protection of animals during transport- Public Consultationon the Request for a Scientific Opinion Concerning the Protection of Terrestrial Animals During Transport