• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
FOCAL POINT EFSA

Nanotecnologie a Roma: innovazioni e applicazioni in tutti i campi

Nanotecnologie a Roma: innovazioni e applicazioni in tutti i campi
Il Focal point italiano di EFSA informa che l’Associazione italiana per la ricerca industriale (AIRI) organizza la quarta edizione sulle nano-innovazioni.

NanoInnovation 2019 si terrà  dall'11 al 14 giugno a Roma, nel chiostro rinascimentale del Sangallo della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università La Sapienza di Roma. Lo annuncia oggi il Focal Point Italiano di EFSA presso il Ministero della Salute, dettagliando le modalità di partecipazione che fino al 7 giugno saranno gratuite.

Per l'iniziativa, di portata internazionale, il Comitato organizzatore ha scelto l'Italia per fare il punto sulle applicazioni delle nanotecnologie nei più svariati settori: medicina, salute, ambiente, alimentazione, tecnologie sanitarie. Sono attesi a Roma relatori e rappresentanti altamente qualificati, provenienti da accademie e imprese sia nazionali che internazionali. Quella in programma nella Capitale- dall'11 al 14 giugno prossimi- è la quarta edizione di NanoInnovation.

Gli obiettivi di NanoInnovation 2019 sono molteplici: agire da forum di incontro tra accademie, ricerca e aziende; mostrare lo stato dell’arte nella ricerca applicata e nell’innovazione legate alle nanotecnologie e la loro integrazione con le KETs; offrire visibilità alle innovazioni ottenute attraverso le nanotecnologie; supportare il trasferimento delle conoscenze tra diversi settori applicativi.

La sessione scientifica plenaria "Advances on Nanotechnology and Nanosciences"  si terrà l'11 giugno, nel pomeriggio. Interveranno  Giorgio Rossi, coordinatore della NFFA – Europa, Beatrice Vallone (Università La Sapienza) e  Gustaaf Van Tendeloo (Università di Antwerp -Belgio).

Applicazioni entro il 30 aprile 2019- Il Convegno si rivolge a: ricercatori, istituzioni, aziende, operatori economici, istituzioni governative, media e più in generale verso tutti coloro che sono interessati ai recenti sviluppi delle nanotecnologie e della loro integrazione con le KETs. Sono previste iniziative dedicate per studenti, dottorandi e giovani ricercatori. I contributi devono riguardare sviluppi scientifici e industriali in settori applicativi rilevanti per le nanotecnologie e la loro integrazione con le KET. Tutte le applicazioni devono essere presentate online entro il 30 aprile 2019.

Partecipazione gratuita fino al 7 giugno- Per la registrazione è disponibile l’indirizzo www.nanoinnovation2019.eu.
 La partecipazione è gratuita e consente l'accesso a:
• Sessioni plenarie
• Esercitazioni
• Area espositiva
• Tutti i simposi, eventi satellite e corsi di aggiornamento
• Evento di rete
• Coffee break e light lunches.

La registrazione è gratuita fino al 7 giugno. Dopo il 7 giugno  sarà possibile solo sul sito (ingresso:80 euro)