• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
ENTRO L'8 GIUGNO 2018

Un posto per la Veterinaria nel Management Board di EMA

Un posto per la Veterinaria nel Management Board di EMA
Avviata la procedura per la nomina di esponenti della società civile nel Management Board dell’EMA. Uno di loro rappresenterà la Veterinaria.

L'AIFA rende noto che la Commissione Europea ha avviato la selezione per la nomina dei rappresentanti della società civile nel Management Board dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), in vista della scadenza del mandato di quelli attualmente in carica, il 14 giugno 2019.

Il Regolamento istitutivo dell’EMA prevede che il Management Board sia composto da:
- due rappresentanti della Commissione Europea
- due del Parlamento Europeo
- uno per ogni Stato membro
- quattro esponenti della società civile: due rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti, uno delle organizzazioni dei medici e uno dei veterinari. Questi ultimi vengono nominati dal Consiglio Europeo, in consultazione con il Parlamento Europeo, sulla base di un elenco stilato dalla Commissione (Regolamento (CE) n. 726/2004, art. 65). Tutte le manifestazioni di interesse saranno dunque valutate dalla Commissione Europea.

Tra le competenze del Mangament Board, l’organo di governance dell’EMA, rientrano la nomina del Direttore Esecutivo, l’adozione di programmi di lavoro annuali e pluriennali e delle procedure per la prestazione di servizi di natura scientifica. L’inizio del mandato dei candidati prescelti, della durata triennale e rinnovabile, è fissato per il 15 giugno 2019.

Il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse è l’8 giugno 2018. L'application form è pubblicato sul sito della Commissione Europea e va inoltrato a SANTE-CALL-AGENCIES@ec.europa.eu. E' richiesta la conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a partecipare a tutti i lavori preparatori e consultivi del settore di riferimento. Gli incontri si tengono prevalentemente a distanza, in caso di riunioni residenziali, EMA rimborsa le spese. Per garantire la loro indipendenza, i candidati devono presentare una dichiarazione in cui escludono conflitti di interesse, in particolare di avere interessi economici riconducibili ad una industria farmaceutica.

Del Management Board in scadenza, in rappresentanza di FVE, fa parte Nancy de Briyne, Deputy Executive Director della Federazione Veterinari Europei.

Civil Society representatives: Call for expressions of interest is open for the EMA Management Board