Sul benessere del pollame durante il trasporto al macello è stato adottato un documento di consenso europeo per promuovere l'implementazione di standard di benessere. A redigerlo è stato un team di esperti coordinati dalla FVO. All'origine del documento vi è la decisione assunta dai responsabili nazionali (punti di contatto degli Stati Membri) dell'attuazione del regolamento (CE) n. 1/2005 di aprire un dibattito e trovare un approccio comune per tutta l'Unione europea. Infatti, nonostante il fatto che ci fossero gravi problemi relativi al benessere durante il trasporto di pollame, molti Stati membri effettuavano controlli mirati molto limitati su questa attività, o addirittura nessun controllo. I controlli effettuati riscontravano livelli piuttosto elevati di potenziali sofferenze e non conformità rispetto alla legislazione europea; gli Stati membri desideravano individuare e condividere le migliori prassi.
Lo scopo del documento è di dare indicazioni alle Autorità competenti e agli operatori del settore, sui maggiori rischi di benessere nella fase immediatamente prima della macellazione nella produzione del pollame (con un enfasi particolare sulla produzione, trasporto e macellazione del pollo da carne). Inoltre l'informazione fornita potrà guidare le Autorità competenti o altre agenzie nella identificazione e raccolta di evidenze scientifiche per supportare eventuali attività di applicazione delle norme. Una considerazione centrale chiaramente è il rispetto del Reg. CE 1/2005 o altra legislazione rilevante.
Il documento di consenso è stato redatto da esperti degli Stati membri nell'intento di promuovere miglioramenti nel mantenimento, nel monitoraggio, nella registrazione e nell'applicazione delle norme relative al benessere degli animali durante il trasporto commerciale del pollame. Un elemento centrale è, naturalmente, il rispetto del regolamento (CE) n. 1/2005 e di altre normative pertinenti. L'intento di fornire alle autorità competenti, ai loro rappresentanti, agli operatori e ad altri organismi informazioni circa la natura e le cause dei rischi principali per il benessere durante la fase della produzione avicola immediatamente precedente la macellazione (con particolare attenzione ai polli da carne).
L'esigenza di una maggiore cooperazione fra gli Stati Membri è stata rilevata dalla Commissione europea nella sua relazione al Parlamento europeo, giungendo alla conclusione che l'applicazione del regolamento 1/2005 resta una sfidaimportante, in parte a causa delle divergenze di interpretazione delle prescrizioni e della mancanza di controlli da parte degli Stati membri. Dalla relazione è emerso inoltre che, tra le altre azioni, la Commissione valuterà la possibilità di cooperare e comunicare maggiormente con le autorità competenti degli Stati membri, raccogliendo e analizzando le informazioni sulle difficoltà riscontrate e condividendo le esperienze su possibili soluzioni connesse all'applicazione del regolamento.
Il documento di consenso sul benessere degli avicoli al trasporto è pubblicato - unitamente agli allegati- sulle pagine web del Centro di Referenza per il Benessere Animale dell'IZSLER che ha partecipato alla stesura del consensus document nella persona del dottor Leonardo James Vinco.