• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DECISIONE UE

Impedire l’introduzione nell’UE della peste suina africana

Impedire l’introduzione nell’UE della peste suina africana
"Elevato il rischio di introduzione nell'Unione". La Commissione Europea prende provvedimenti dopo la conferma in Bielorussia.
La Decisione UE del 5 agosto scorso fa seguito alla conferma, nel giugno 2013, da parte della Bielorussia della presenza di un focolaio di peste suina africana in suini da cortile ai confini con la Lituania e con la Polonia. Considerando la prossimità di tale regione all'Unione, la Commissione ritiene che il rischio di introduzione della peste suina africana nel territorio dell'Unione sia elevato.

Le misure stabilite dalla decisione 2011/78/UE - emanata a seguito della conferma della malattia in Russia- devono dunque essere applicate anche ai veicoli che entrano nell'Unione dalla Bielorussia. Per motivi di chiarezza e di semplificazione della legislazione dell'Unione, occorre abrogare la decisione 2011/78/UE e sostituirla con la Decisione esecutiva del 5 agosto scorso.

In particolare, occorre garantire che tutti i veicoli che hanno trasportato animali vivi e mangimi e che entrano nell'Unione in provenienza da zone infette vengano adeguatamente puliti e disinfettati, e che la pulizia e la disinfezione siano opportunamente documentate.Il trasportatore è tenuto a garantire, per ogni veicolo impiegato nel trasporto di animali o di mangimi, la tenuta di un registro contenente informazioni sulla pulizia e sulla disinfezione per un periodo minimo di tre anni.

Gli Stati membri provvedono affinché l'operatore responsabile o il conducente di un veicolo per bestiame, al momento dell'arrivo dai paesi terzi o dalle parti del territorio dei paesi terzi elencati nell'allegato I, fornisca all'autorità competente dello Stato membro in cui si trova il punto di entrata nell'Unione informazioni da cui risulti che il vano bestiame o carico e, all'occorrenza, la carrozzeria del veicolo, la rampa di carico, le apparecchiature che hanno avuto contatti con animali, le ruote e la cabina del conducente, nonché gli stivali e gli indumenti di protezione usati durante lo scarico sono stati puliti e disinfettati dopo l'ultimo scarico di animali o di mangimi.

La peste suina africana è un'infezione virale altamente contagiosa e mortale che colpisce i suini domestici e i cinghiali e che può diffondersi rapidamente, in particolare attraverso i prodotti ottenuti da animali infetti e gli oggetti contaminati. Dal 2011 è soggetta a provvedimento anche la Russia, inclusa nell' elenco dei Paesi Terzi a malattia confermata.