• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
IL TESTO

Controlli ufficiali: ecco come cambieranno dal 2016

Controlli ufficiali: ecco come cambieranno dal 2016
Un nuovo regolamento, una nuova impostazione maggiormente basata sui criteri di gestione del rischio.
La proposta di un nuovo Regolamento per la disciplina dei controlli ufficiali rientra in un pacchetto normativo per modernizzare, semplificare e rafforzare la catena agroalimentare in Europa. Il testo adottato in via ufficiale ieri dalla Commissione sarà esaminato dalle altre istituzioni europee, su tutte il Parlamento europeo ed il Consiglio. Allo stadio attuale si può prevedere che il pacchetto normativo entrerà in vigore nel 2016.

La Commissione ha riconosciuto l'esigenza di rendere più efficaci gli strumenti a disposizione delle autorità competenti degli Stati membri per verificare sul campo il rispetto della normativa dell'UE (attraverso controlli, ispezioni e prove).

I recenti scandali alimentari hanno dimostrato ancora una volta la necessità di iniziative più efficienti delle autorità responsabili per tutelare contemporaneamente i consumatori e gli operatori onesti dai rischi, anche economici, che possono derivare dalla violazione delle norme lungo tutta la catena agroalimentare.

Le nuove regole rispecchiano un'impostazione maggiormente basata su criteri di gestione del rischio e consentono quindi alle autorità competenti di concentrare le proprie risorse sulle questioni e sui problemi più rilevanti.

Nel pacchetto normativo di riforma sono ricompresi gli ambiti della sanità animale, della salute delle piante e del materiale riproduttivo vegetale. L'intero complesso normativo viene semplificato e riformato da una disciplina che abbatte da 70 a 5 il numero degli atti legislativi.

pdfPROPOSTA_DI_REGOLAMENTO_CONTROLLI_UFFICIALI.pdf487.88 KB