ANMVI è lieta di annunciare che è nato il primo consorzio fidi in Italia per i professionisti: Fidiprof sarà presentato Lunedì 13 febbraio a Milano. La possibilità di realizzare confidi di garanzia collettiva è stata estesa ai liberi professionisti su iniziativa di Confprofessioni. Fidiprof è stato autorizzato dalla Banca d'Italia. Per ANMVI sarà presente Emanuele Minetti (Confprofessioni Lombardia). ANMVI è lieta di annunciare che è nato il primo consorzio fidi in Italia per i professionisti: Fidiprof sarà presentato Lunedì 13 febbraio 2012, alle ore 11.30, presso Palazzo dei Giureconsulti a Milano da Confprofessioni. Per conto dell'Associazione parteciperà il Collega Emanuele Minetti,componente di ANMVI Lombardia e della Giunta Esecutiva di Confprofessioni Lombardia.
I confidi forniscono finanziamenti, servizi e assistenza creditizia per il miglioramento della gestione finanziaria delle attività professionali. Le garanzie collettive sostituiscono quelle individuali e riducono il costo del credito, grazie a condizioni di mercato più competitive. La possibilità di realizzare confidi di garanzia collettiva è stata estesa ai liberi professionisti su iniziativa di Confprofessioni ed è stata recepita dal Governo Monti.
Fidiprof è stato autorizzato dalla Banca d'Italia. L'adesione, attraverso una quota di compartecipazione consente di accedere al credito agevolato a condizioni di finanziamento che non richiedono la presentazione di garanzie individuali.
Partecipano alla presentazione Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni; Francesco Giacomin, presidente Fidiprof Nord; Mina Maisto, presidente Fidiprof Centro Sud; Roberto Nicastro, direttore generale di Unicredit; Tino Vaccari, consulente esperto di Confidi.