Razionalizzati i compiti gestionali del Sistema Informativo Agricolo Nazionale: suddivisi tra Masaf e Agea oltre ottocento applicativi.
Da quest'anno l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) è subentrata alla Società
Sin S.p.A. assorbendo i compiti di "organizzazione, governo e sviluppo" del
SIAN, il Sistema Informativo Agricolo Nazionale. Lo scopo è di dare una gestione unitaria al Sistema, dismettendo un soggetto societario del quale il Ministero dell'Agricoltura si avvaleva dal 2005.
L'accentramento in capo ad Agea è anche finalizzato a conseguire risparmi di spesa e a razionalizzare l'intervento pubblico in materia di controlli nel settore agroalimentare e di digitalizzazione. Al Masaf restano funzioni di "indirizzo, coordinamento e monitoraggio" del SIAN. Un decreto ad hoc -
pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 13 dicembre- fa chiarezza sul riassetto e sulle attribuzioni rispettivamente in capo al Ministero dellAgricoltura e all'Agenzia Agea.
Separazione delle attribuzioni- Il provvedimento pubblicato in Gazzetta risponde ad esigenze di razionalizzazione delle attività, per evitare sovrapposizioni di funzioni, considerato che sul portale SIAN sono operativi oltre ottocento applicativi fortemente interconnessi tra loro e che, in molti casi, rappresentano istanze informatiche trasversali tra il Ministero e Agea.
Ambiti digitali di competenza del Ministero - Un allegato al nuovo decreto, elenca gli ambiti digitali di stretta competenza del Masaf. Per quelli trasversali tra Agea e il Masaf, si prevede la stipula di accordi di cooperazione. Fra quelli attribuiti al Masaf si leggono i seguenti compiti:
-Programmazione e controllo delle politiche comunitarie e nazionali e attuazione del Piano strategico nazionale della PAC (PSP)
-Certificazione e controllo degli enti vigilati o delegati, dell'Organismo di coordinamento e degli Organismi pagatori
-Programmazione sviluppo rurale
-Qualita' certificata e tutela indicazioni geografiche prodotti agricoli e agroalimentari
-Biologico e Sistema di qualita' alimentare nazionale
-Ippica
-Pesca e acquacoltura
-Aiuti alle filiere e registro aiuti di Stato
-Zootecnia, produzioni animali e valorizzazione biodiversita' animale
-Servizio fitosanitario centrale e produzioni vegetali
-Prevenzione e repressione frodi agroalimentari
-Agricoltura e sostenibilita' ambientale
DECRETO 17 ottobre 2024 Ambiti di organizzazione, governo e sviluppo del SIAN di competenza del Ministero.