• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541
FOCOLAI 2022

Aviaria H5, Agea fa partire indennizzi per 93 milioni di euro

Aviaria H5, Agea fa partire indennizzi per 93 milioni di euro
Al via le erogazioni per il settore avicolo, colpito dal virus H5. Indennizzi totali per 93,3 milioni di euro. Beneficiarie le attività coinvolte dalle misure veterinarie e di polizia sanitaria.

Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha definito le modalità di versamento degli indennizzi a favore del mercato avicolo, penalizzato economicamente dalle misure veterinarie  introdotte  tra il 1 gennaio 2022 e il 30 aprile dello stesso anno, per fronteggiare il virus H5 dell'influenza aviaria.
A disposizione degli allevamenti avicoli e dei settori delle uova e delle carni di pollame ci sono indennizzi cofinanziati al 50% dall'Unione Europea.

L’importo totale è di 93, 3 milioni di euro ed è suddiviso per interventi, relative categorie merceologiche e quote massimali di finanziamento. La quota di cofinanziamento nazionale è di 46,6 milioni di euro. Gli organismi pagatori dovranno produrre la rendicontazione utile al rimborso, evitando sovrappposizioni per aiuti già ottenuti dai beneficiari nello stesso periodo e per lo stesso danno. 

Gli indennizzi sono finalizzati a compensare le perdite di reddito subite dai produttori italiani delle uova e del pollame, a seguito dell’insorgere di 23 focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità appartenente al sottotipo H5, rilevati e notificati, per i quali sono stati applicate misure veterinarie e di polizia sanitaria, tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022.

La circolare Agea