• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
SEMINARIO 17 APRILE

SQNBA: seminario su opportunità e indicazioni operative

SQNBA: seminario su opportunità e indicazioni operative
La Direzione Generale dello sviluppo rurale del Masaf invita ad un seminario di presentazione del Sistema SQNBA: opportunità e indicazioni operative.

I Ministeri della Salute e dell'Agricoltura, insieme ad Accredia, presentano il Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale nel corso di un seminario istituzionale, rivolto ad enti pubblici, operatori e stakeholder. Il seminario- che si terrà a Roma il  17 aprile 2024, nella Sala Nassiriya del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare- è finalizzato a dare indicazioni operative per guidare gli allevatori nella fase di adesione al sistema di qualità e ad informare tutti i soggetti interessati sulle opportunità offerte dal Sistema. 

Il Piano Strategico della PAC 2023-2027 (PSP) definisce una strategia articolata che individua nel Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA), approvato con decreto interministeriale 2 agosto 2022, di concerto con il Ministero della Salute, uno degli elementi chiave per accelerare il processo di transizione verso un modello allevatoriale più sostenibile, migliorare il benessere degli animali, innalzare la qualità delle produzioni agroalimentari, contrastare il fenomeno dell’antimicrobico resistenza (AMR) e rendere più trasparente il mercato agroalimentare.

Il SQNBA prevede l’adesione volontaria da parte degli allevatori ad un disciplinare di produzione caratterizzato da una serie di impegni che vanno oltre i pertinenti limiti minimi di legge, e che prendono a riferimento la sanità animale, la biosicurezza, la gestione dell’intera fase allevatoriale e le emissioni nell’ambiente. Per accelerare questo percorso, il PSP prevede l’attivazione di uno specifico intervento applicato a livello nazionale: “Eco-schema 1 - Pagamento per la riduzione della antimicrobico resistenza e il benessere animale”.

Il Dipartimento della politica agricola comune e dello sviluppo rurale del MASAF informa che sarà possibile seguire i lavori in streaming sul canale You Tube. La partecipazione in presenza è soggetta a prenotazione entro il 15 aprile presso la Direzione Generale dello sviluppo rurale: dipeisr.segreteria@masaf.gov.it.