• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31332
FINO AL 11 APRILE

MinSal: aperto un concorso per 20 Dirigenti Veterinari

MinSal: aperto un concorso per 20 Dirigenti Veterinari
Fino all'11 aprile i Medici Veterinari possono presentare domanda per partecipare al concorso indetto dal Ministero della Salute per la copertura di 20 posti di dirigente veterinario.
Il Ministero della Salute ha indetto un concorso pubblico, su base regionale, per la copertura di 20 posti di dirigente sanitario veterinario, a tempo pieno e indeterminato, per le esigenze degli uffici del Ministero della salute.

Requisiti - Possono partecipare alla procedura concorsuale i Medici Veterinari in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione e l'iscrizione all'Albo dei Veterinari, e che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in una delle seguenti discipline: Sanità animale - Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati – Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.

I 20 posti disponibili sono suddivisi su base regionale, rispettivamente: 
Campania: n. 1 posto
Friuli Venezia Giulia: n. 4 posti
Liguria: n. 7 posti
Lombardia: n. 2 posti
Piemonte: n. 2 posti
Sicilia: n. 1 posto
Toscana: n. 2 posti
Veneto: n. 1 posto.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro l'11 aprile 2024 in modalità telematica. Il codice concorso è 825. 

Procedura concorsuale - Il concorso è articolato in tre fasi: una prova scritta, una pratica e in una orale. La prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato, anche nella forma di risposte sintetiche a una pluralità di quesiti di carattere teorico, su una o più delle materie inerenti alle discipline messe a concorso. Mentre nella prova pratica è richiesta la risoluzione di un caso pratico, con relazione scritta sul procedimento seguito. Le prime due prove si svolgeranno mediante l'utilizzo di strumentazione informatica e il superamento di queste è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a 21/30.

Prova orale - Il colloquio finale verterà su una o più materie messe a concorso, sui compiti connessi alla funzione da conferire e sulle competenze e l’organizzazione del Ministero della salute. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa con il punteggio di almeno 14/20. 

Prova preselettiva - In relazione al numero di domande pervenute, il Ministero si riserva di effettuare una eventuale prova preselettiva, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla nelle materie oggetto delle prove. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. 

Materie oggetto di concorso - Le prove concorsuali verteranno sulle seguenti materie: sanità pubblica veterinaria, sanità animale, igiene e sicurezza alimentare, igiene delle produzioni zootecniche, legislazione sanitaria veterinaria nazionale e internazionale, diritto pubblico. 
 
Graduatoria finale - I posti saranno assegnati nel rispetto dell’ordine della graduatoria, sulla base delle preferenze regionali espresse da ciascun candidato nella domanda di partecipazione.

Concorso pubblico, su base regionale, per titoli ed esami, per 20 posti di dirigente sanitario veterinario, a tempo pieno e indeterminato, per le esigenze degli uffici del Ministero (CODICE CONCORSO 825)