• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
RIFIUTI SANITARI

MUD 2024: nuovo Modello, presentazione entro il 1 luglio

MUD 2024: nuovo Modello, presentazione entro il 1 luglio
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato il Modello unico di dichiarazione ambientale valevole per il 2024. Chi deve presentarlo e quando.

Il nuovo Mud 2024, approvato con Dpcm del 26 gennaio scorso, sostituisce il Modello utilizzato in precedenza per recepire le variazioni richieste dal Ministero dell'Ambiente. Il nuovo Modello e le istruzioni di compilazione sono disponibili sul sito del Mase.

Modello aggiornato- L'adozione del nuovo Modello tiene conto delle esigenze di aggiornamento formulate dal Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con Ispra (Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale) e di Unioncamere. Attraverso il Mud 2024, il Ministero dell'Ambiente intende acquisire i dati relativi ai rifiuti da tutte le categorie di operatori, in attuazione della piu' recente normativa europea.

Presentazione del MUD- Il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione. Quest'anno, la presentazione dovrà avvenire entro il giorno 1 luglio 2024, in considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 cade in un giorno festivo.
L’invio telematico del Mud 2024 (dati 2023) dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il portale MudTelematico. Il software di compilazione sarà disponibile a partire dall'11 marzo.
Per l'invio telematico i dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale ed essere registrati al portale.

Cos'è il MUD- Il Modello Unico di Dichiarazione (Mud) assolve obblighi di dichiarazione. Sono tenuti a presentarlo le attività veterinarie iscritte alla Camera di commercio competente per territorio in cui è insediata I’unità IocaIe a cui è riferita Ia dichiarazione.


DPCM 26 gennaio 2024
Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2024.
Modello e Allegati