• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
MANIFESTAZIONI EQUESTRI

Cavalli in Marocco: certificato e attestazione complementare

Cavalli in Marocco: certificato e attestazione complementare
I cavalli che parteciperanno al Royal Marocco Tour e al Salon du Cheval dovranno essere accompagnati da due documenti richiesti dalle autorità marocchine.

Le autorità sanitarie del Regno del Marocco hanno trasmesso al Ministero della Salute (Dgsaf) il modello di certificato sanitario "eccezionale" e un’attestazione complementare per i cavalli che parteciperanno alle manifestazioni Royal Marocco Tour e Salon du Cheval, 5 al 22 ottobre 2023.  I due documenti, precisa il Ministero italiano, dovranno essere utilizzati per l’importazione temporanea di tutti gli animali provenienti dall'Unione Europea.

Nel certificato sanitario dovrà essere sottoscritta la dichiarazione veterinaria che il Paese di provenienza è indenne da peste equina, stomatite vescicolare, morva e durina in conformità alle raccomandazioni dell’OIE. Lo stesso certificato dovrà indicare, fra le altre informazioni sanitarie, che l'animale è stato oggetto di ispezione e non manifestava segni clinici di malattie infettive o contagiose proprie della specie che richiedano misure di quarantena. Vaccinazioni, test di laboratorio e condizioni di trasporto completano il certificato, unitamente alla dichiarazione che l’esportatore è stato informato che il transito nei paesi non indenni da peste equina e stomatite vescicolare non è consentito.

Per l'ammissione alle due manifestazioni è previsto un attestato complementare riguardanti i saggi per Peste Equina e Surra e le relative tempistiche prima del carico.

NOTA_DGSAF_MAROCCO.pdf214.88 KB
pdfATTESTATO_COMPLEMENTARE.pdf189.02 KB
pdfCERTIFICATO_ECCEZIONALE_PER_IL_MAROCCO.pdf223.07 KB