• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PNCAR

AMR: attivata la piattaforma SPiNCAR

AMR: attivata la piattaforma SPiNCAR
Al via SPiNCAR, la piattaforma gestita dall’Istituto Superiore di Sanità per il monitoraggio delle azioni di contrasto all’antimicrobico resistenza.
E' stata attivata SPiNCAR, la piattaforma messa a punto e gestita dall'Istituto Superiore di Sanità per verificare le azioni attuate nella lotta all’antibiotico-resistenza. 
Il sistema, realizzato all’interno dei progetti CCM 2018 del Ministero della Salute, definisce standard e indicatori omogenei per tutte le strutture del Servizio Sanitario Nazionale permettendo alle regioni e alle ASL di confrontare lo stato di avanzamento ed applicazione del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (Pncar), e di definire le priorità d’azione. Lo strumento, unico al mondo, permetterà di "scambiarsi le esperienze, misurare e migliorare le performance".

Azioni - Nella prima fase ogni ente coinvolto, regionale o locale, dovrà compilare delle check-list di tutte le azioni attuate fino al 2022, in base alle quali verrà definito lo stato dell’arte. Compilando il questionario, coloro che erogano servizi sanitari a livello regionale e aziendale possono valutare in modo dettagliato punti di forza e criticità dei propri programmi rispetto a standard omogenei ed essere supportati nello sviluppo di piani di miglioramento. I risultati della rilevazione saranno utili sia alle singole Strutture che al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanità per comprendere lo stato di attuazione delle politiche di contrasto all’antimicrobico resistenza e individuare le principali aree di criticità.

“Si tratta del primo monitoraggio di questo tipo che viene effettuato in Italia, dopo la messa a punto dello strumento, che non ha eguali nel resto d’Europa - sottolinea il Presidente dell’ISS Silvio Brusaferro  - i risultati della rilevazione saranno utili a tutti i livelli per comprendere lo stato di attuazione delle politiche di contrasto all’antimicrobico resistenza e individuare le principali aree di criticità”.

SPiNCAR - Lo strumento è una check-list di standard e criteri con la produzione di grafici sui risultati raggiunti che si possono confrontare alla media nazionale. Gli standard, i criteri e gli indicatori utilizzati sono stati selezionati mediante una revisione delle evidenze scientifiche e delle buone pratiche disponibili a livello nazionale e internazionale, in ambito umano e veterinario, relativi a sette diverse aree tematiche: governance, sorveglianza e monitoraggio, uso appropriato degli antibiotici, controllo delle infezioni controllate all’assistenza, formazione, alleanza per il contrasto all’antimicrobico-resistenza, valutazione dell’impatto e implementazione del programma. La trattazione congiunta degli aspetti relativi all’ambito umano e veterinario ha lo scopo di favorire l’integrazione tra le discipline e i settori e di promuovere un approccio comune nel pieno rispetto dei principi One Health.

SPiNCAR è disponibile tramite un’apposita piattaforma web ad accesso riservato per la rilevazione, l'ISS ha pubblicato delle FAQ con informazioni utili per l'accesso e il funzionamento del nuovo sistema.