• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
DAL 20 APRILE AL 5 GIUGNO

DIVAS Dog Portraits: il cane in mostra a Villa Regina

DIVAS Dog Portraits: il cane in mostra a Villa Regina
Villa della Regina, Residenza Sabauda e Patrimonio Unesco ospita a Torino DIVAS Dog Portraits. Il cane in 40 scatti d'autore.

ll cane è il protagonista assoluto degli scatti del fotografo Francesco Pergolesi, 40 ritratti canini in contesti domestici nei quali il proprietario non compare mai. Il cane vive la dimensione domestica in apparente solitudine, fra gli oggetti e i segni del quotidiano familiare. I ritratti sono esposti da domani 20 aprile, a Torino a Villa della Regina, dopo numerosi passaggi in note gallerie internazionali.

Pergolesi, veneziano di nascita e torinese di adozione, ritrae i cani con la pratica della staged photography: scene accuratamente allestite, che restituiscono una immagine reale nella quale Pergolesi, che è anche scenografo, pittore e regista, esalta la figura del cane. Una performance intenzionale, voluta per creare ambienti ed emozioni legate all'appartenenza del cane al contesto domestico-familiare, dove la presenza umana è soltanto evocata.

La mostra DIVAS Dog Portraits nasce con l’intento di raccontare, attraverso le immagini, la relazione fra il padrone e il cane nella società contemporanea: il cane è sempre meno un animale da utilità (dalla pastorizia alla guardia, dalla difesa alla caccia) e sempre più un componente centrale del nucleo familiare in una relazione di attaccamento emotivo e affettivo profondo. 

DIVAS Dog Portraits è curata dalla storica dell'arte Carla Testore. Sarà visitabile nella residenza sabauda di Villa Regina dal 20 aprile al 25 giugno, dal giovedì alla domenica. Il biglietto d'ingresso ha un costo di 7 euro (ridotto 4 euro).

Foto Pergolesi (particolare)