Non solo un cambio di denominazione. Il Masaf modifica le forme organizzaticve del Governo e assume nuovi compiti. Ecco cosa vuol dire "sovranità alimentare".
Sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le nuove attribuzioni del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf). Il Dicastero guidato dal Ministro Francesco Lollobrigida non si limita a ad un cambio di denominazione e di acronimo, ma interviene sulle forme organizzative del Governo disciplinate con la riforma del 1999.
In particolare, al Masaf sono attribuite nuove ulteriori funzioni "in materia di tutela della sovranita' alimentare" che a norma di Titolo V spettano allo Stato. Per tutela della sovranità alimentare deve intendersi in primo luogo la "garanzia della sicurezza delle scorte e degli approvvigionamenti alimentari".
Al Masaf competono inoltre: - il sostegno della filiera agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura - il coordinamento delle politiche di gestione delle risorse ittiche marine - la produzione di cibo di qualita', la cura e la valorizzazione delle aree e degli ambienti rurali - la promozione delle produzioni agroalimentari nazionali sui mercati internazionali.
La nuova denominazione del Ministero andrà a sostituire la precedente (Mipaaf) in tutte le comunicazioni, sito ufficiale compreso dove l'organigramma vigente del Ministero, "nelle more dell'emanazione del DPCM di organizzazione degli uffici".