• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
TAVOLO PERMANENTE

Jobs Act, Calderone convoca tutti i professionisti

Jobs Act, Calderone convoca tutti i professionisti
Istituito il Tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo. Alla prima convocazione, al Ministero del Lavoro, sono state invitate tutte le rappresentanze professionali.

Il ministro del Lavoro Marina Calderone ha convocato la prima riunione del Tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo. In calendario due appuntamenti- lunedì 14 e martedì 15 novembre- per avviare un confronto con tutte le rappresentanze delle professioni: Ordini, Enti previdenziali, Associazioni professionali e Sindacati dei professionisti. L'istituzione del Tavolo era stata preannunciata la scorsa settimana dal Presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, al termine del primo incontro fra la titolare del Lavoro e le parti sociali. 

Si tratta del Tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo previsto dal cosiddetto Jobs Act degli Autonomi, la legge 81 del 2017. Compito del Tavolo, che non si è mai insediato prima d'ora, è di formulare proposte e indirizzi operativi in materia di politiche del lavoro autonomo con particolare riferimento ai modelli previdenziali, al welfare e alla formazione. Dal varo della Legge 81/2017 Confprofessioni ne sollecitato l'insediamento presso tutti i Ministri del Lavoro che si sono succeduti.

La composizione del Tavolo- da norma di legge- prevede rappresentanti designati dal Ministero del lavoro, dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro e dalle associazioni di settore comparativamente piu' rappresentative a livello nazionale. Già nella scorsa Legislatura, gli Ordini avevano fatto richiesta di partecipazione al Tavolo anche attraverso la presentazione di interrogazioni parlamentari. L'attuale Ministro Calderone li ha convocati, come da nota stampa sul sito del lavoro.org.

Jobs Act, Tavolo lavoro autonomo "mai istituito nè avviato"