La Commissione europea rispondendo per iscritto a un'interrogazione parlamentare ha confermato che l'approvazione dei piani strategici della PAC avverrà entro la fine del 2022.
L'eurodeputata firmataria Cristina Agiulera (S&D) ha chiesto alla Commissione europea tramite un'interrogazione scritta informazioni relative allo stato di avanzamento dei piani strategici in attesa di approvazione.
Le nuove regole entreranno in vigore il 1 gennaio 2023 ma ad oggi la Commissione ha approvato formalmente un primo pacchetto di piani strategici della politica agricola comune (PAC), elaborati da alcuni Stati membri. Per questo è stato chiesto se tutti i piani saranno pronti per l'entrata in vigore della riforma.
La commissione è fiduciosa che tutti i piani strategici saranno approvati entro la fine dell'anno e saranno quindi pronti per entrare in vigore il 1° gennaio 2023. Nella risposta si legge inoltre che l'Europa è impegnata ad assistere gli stati membri nel finalizzare quanto prima le discussioni su i restanti piani strategici della PAC.
Allo stesso tempo, la Commissione mira a garantire che le versioni finali siano conformi al nuovo quadro giuridico della PAC e alle aspettative sulla futura PAC.
L'europa, si legge nella risposta scritta, farà tutto il possibile per assicurare che tutti i piani strategici "siano completi e ambiziosi, che lavorino per gli agricoltori nell'attuale difficile contesto economico e che rispettino i nostri obiettivi a lungo termine, compresa la sostenibilità ambientale e sociale".