Su iniziativa di Colleghi e Colleghe del territorio, l'Ordine dei Medici Veterinari di Ancona attiva una raccolta fondi in favore dei Medici Veterinari che risiedono ed esercitano nelle zone alluvionate.
Il Consiglio Direttivo dell'ANMVI e la delegazione ANMVI Marche invita a versare un contributo ai Medici Veterinari delle province di Ancona, Pesaro e Urbino, sul conto intestato all'Ordine anconetano, coordinatore dell'inziativa. Di seguito i dati:
Ordine dei Medici Veterinari di Ancona, presso la Banca Popolare di Sondrio - IBAN IT76L0569611000000004098X24 Causale: Alluvione Marche 2022
Tra il 15 e il 16 settembre scorso, alcuni territori marchigiani sono stati interessati da un alluvione, che ha provocato innondazioni e allagamenti. I centri abitati maggiormente colpiti si trovano nelle province di Ancona e di Pesaro-Urbino (Arcevia, Barbara, Cantiano, Frontone, Cagli, Pergola, Sassoferrato, Castelleone di Suasa, Ostra, Serra Sant'Abbondio, Senigallia e Trecastelli). E' in quest'area che si contano vittime e il maggior numero di sfollati.
Secondo quanto riferito dai Colleghi marchigiani, i Medici Veterinari di questi territori continuano ad essere operative, pur nella difficoltà di assistere pazienti animali di proprietà di concittadini gravemente colpiti dalla calamità. In alcuni casi, gli stessi Colleghi e le loro famiglie hanno subito importanti danni. Il disastro idro-geologico ha sommato al dramma umano una forte compromissione del tessuto economico locale.