• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
LA DICHIARAZIONE

Mipaaf: in arrivo la direzione generale dell'ippica

Mipaaf: in arrivo la direzione generale dell'ippica
Indiretta smentita di un passaggio dell'ippica al Dicastero dello Sport da parte del Sottogretario Battistoni (Mipaaf) all'incontro con Anact.

L'ippica italiana "sta uscendo con coraggio e forza dalla crisi pandemica'. L'ha dichiarato il Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Francesco Battistoni al termine dell'incontro con i nuovi vertici di Anact, l’associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore. Il  neo presidente Pietro Giuseppe Maisto e i due vice presidenti Francesco Morozzi e Roberto Toniatti, hanno incontrato il rappresentante del Mipaaf il 15 giugno scorso.

“È stato un incontro importante- ha dichiarato Battistoni- un momento di confronto utile, in cui abbiamo parlato dei temi d’attualità che investono il comparto, dal problema dei pagamenti, dove abbiamo avviato una riforma importante con la figura del funzionario delegato, alla direzione generale dell’ippica che è in dirittura d’arrivo, ma anche della situazione degli allevamenti italiani, dell’ammodernamento delle strutture ed il tema delle aste, che molto sta a cuore all’associazione”.

Il dibattito sull'ipotesi di passaggio dell'ippica al ministero dello Sport era stata riproposta da Giuseppe L'Abbate (già Sottosegretario al Mipaaf e ora deputato Cinquestelle) provocando la presa di posizione degli ippodromi, che da tempo chiedono l'istituzione della Direzione generale per il settore.

Per il Presidente Maisto, "il Ministero ha preso a cuore le sorti dell’ippica, ed ha rispettato gli impegni che erano stati assunti nei mesi scorsi”. Gli ippodromi chiedoo l’istituzione di una Direzione generale che si occupi esclusivamente di ippica.

Dalla sopressione dell'Unire ìl comparto non ha più avuto una struttura di governance alternativa, nononstante numerosi impegni di Governi e Legislature parlamentari per una riforma degli assetti del settore. L'Associazione nazionale ippica e il Coordinamento ippodromi chiedono  una Agenzia dedicata all’ippica, sul modello ex Unire, sotto il controllo del Mipaaf, del Mef e del ministero dello Sport “perché l’ippica è da sempre agricoltura e sport”. In commissione Agricoltura è all’esame un disegno di legge che va nella direzione di una Agenzia, AgenIppica, esterna al Mipaaf.