Per il Sottosegretario alla Salute con delega alla PSA serve "un piano di selezione e di abbattimento importante che riduca il numero e la presenza dei cinghiali".
"Colgo le sensibilità di ambientalisti e animalisti, ma siamo di fronte ad un'emergenza", a dirlo è il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite il 7 maggio scorso di Mi Manda Raitre, insieme al Commissario alla PSA Angelo Ferrari.
Concluso il tavolo dell'unità di crisi, dopo il rinvenimento del primo caso di Peste Suina Africana a Roma, i delegati alla gestione dell'emergenza Angelo Ferrari e Andrea Costa sono stati intervistati dal conduttore Rai Federico Ruffo. In Piemonte e in Liguria si stimano tra i 9 e i 14 mila cinghiali abbattuti perché potrebbero essere stati a contatto con la PSA. Il Segretario di Stato dichiara "siamo di fronte ad un'emergenza e credo che dobbiamo avere la consapevolezza di prenderne coscienza" e prosegue "le azioni che dobbiamo mettere in atto sono funzionali a contenere il fenomeno, ma questa può essere l'occasione per fare un'ulteriore riflessione: i cinghiali hanno invaso le nostre città e i nostri quartieri, credo si possa fare una riflessione per ridurre sensibilmente le popolazioni di cinghiali".
In merito all'impegno del Governo il Sottosegretario ha riferito "come Governo abbiamo stanziato già 50 milioni di euro, per contribuire da un lato a mettere in sicurezza gli allevamenti di suini e contestualmente mettere il commissario nelle condizioni di poter operare sul territorio gli interventi necessari come le barriere, le recinzioni. Già da lunedì, 10 milioni di euro saranno nella disponibilità del commissario e finalmente potremo iniziare con qualche azione concreta sul territorio".
A sostegno del comparto suinicolo il Sottosegretario riporta che "sono stati stanziati 35 milioni di euro nel decreto Sostegno. Tutti coloro che hanno subito danni possono rivolgersi agli assessorati regionali. Le risorse sono state messe a disposizione, nella consapevolezza che parliamo di un comparto che di fronte a una situazione come quella che stiamo vivendo, devono essere assolutamente sostenuti. Questo è un primo finanziamento, ci auguriamo di poter intraprendere presto un percorso ci possa portare a contenere e gestire il problema".
"Il nostro paese stava uscendo da un'altra situazione complicata quella dell'aviaria che fortunatamente dopo tanto lavoro siamo riusciti a eradicare, quindi a intravedere un nuovo percorso. Ora purtroppo abbiamo questa nuova emergenza, ma grazie alle competenze che il nostro paese ha, mi riferisco agli istituti Zooprofilattici, che sono delle eccellenze dal punto di vista della ricerca, del sequenziamento, mi auguro che con un percorso condiviso anche con le regioni, c'è bisogno della partecipazione di tutti nella consapevolezza che ognuno deve dare il proprio contributo propositivo per uscire da questa situazione".
Il Sottosegretario Costa è stato delegato alcuni giorni fa dal Ministro Roberto Speranza alla trattazione e alla gestione dell’emergenza della Peste Suina africana, con l’obiettivo di porre in essere e monitorare la realizzazione di attività di contenimento ed eradicazione della Peste suina africana nei cinghiali e di promuovere azioni di prevenzione della sua diffusione nei suini di allevamento.