• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
NOTA DGSAF BDN

Anagrafe dei conigli: funzionalità in BDN e Modello 4

Anagrafe dei conigli: funzionalità in BDN e Modello 4
Anagrafe dei lagomorfi, dell’elicicoltura, dei camelidi e altri ungulati: attivazione della funzionalità di registrazione delle movimentazioni con il Modello 4 informatizzato.

Una nota della Direzione Generale della Sanità Animale- inviata ai Servizi Veterinari e al settore- avvisa dell'attivazione della funzionalità di registrazione delle movimentazioni con Modello 4 informatizzato nell'Anagrafe dei lagomorfi, dell’elicicoltura, dei camelidi e altri ungulati.

Dal 17 aprile 2021
dovranno essere registrate nell'Anagrafe Zootecnica (BDN) le movimentazioni - da e verso allevamenti o verso stabilimenti di macellazione-  delle seguenti specie:
- conigli
- lepri
- chiocciole
- camelidi
- altri ungulati (di cui all’allegato 2 del Decreto Ministeriale 2 marzo 2018).
L'adempimento è posto in capo all’operatore/detentore, incluso il commerciante.

Dal 1 luglio 2021, gli operatori devono compilare il Modello 4 in modalità informatizzata in BDN, "compilazione che consentirà la registrazione automatica in BDN delle movimentazioni".

Per i cervidi ed i camelidi l’identificazione individuale sarà registrata nel sistema BDN dopo la pubblicazione del dispositivo ministeriale che renderà pienamente applicabile in Italia il Regolamento (UE) 2016/429 (AHL) e i suoi atti delegati/esecuzione per la tracciabilità di questi animali.

I prototipi di Modello 4 per le varie specie animali sono pubblicati in specifica sezione del portale VetInfo, dove saranno a breve consultabili anche le informazioni tecniche inerenti alla funzionalità di registrazione delle movimentazioni a partire dal modello 4 informatizzato.

Allevamenti di conigli- La nota ministeriale conclude informando che entro la fine di marzo, il Centro Servizi Nazionale provvederà a "invalidare in BDN" tutti gli allevamenti di conigli registrati prima del 2018 per cui non risulta l’aggiornamento richiesto dalla Dgsaf a novembre del 2018. In ogni caso, conclude la nota, i Servizi Veterinari possono in ogni momento provvedere alla registrazione in BDN degli allevamenti di conigli con le modalità previste dal DM 3 febbraio 2018.

pdfNOTA_DGSAF_ANAGRAFE_CONIGLI.pdf766.08 KB


DECRETO 2 marzo 2018
Modalita' operative di funzionamento dell'anagrafe informatizzata delle aziende dei lagomorfi d'allevamento e di animali di altre specie.