Fatte salve le note eccezioni, resta vietato spostarsi fra Regioni. La classificazione delle Regioni in vigore da ieri.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Lo riferisce l'odierno
comunicato stampa di Palazzo Chigi.
Eccezioni al divieto interregionale- In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, il decreto dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Inoltre, resta consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Zone rosse- Sempre fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.
Zone gialle e arancioni- Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all’interno della stessa Regione e in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.
Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.
I colori- E' in vigore da ieri la
nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, che passa in area arancione le Regioni Campania, Emilia Romagna e Molise.
Dal 21 febbraio 2021, la classificazione epidemiologica dei territori regionali è la seguente:
- area gialla: Calabria, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto
- area arancione: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria.
- area rossa: nessuna Regione.
--------------------
DECRETO-LEGGE (PRESIDENZA -SALUTE)
Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
(in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale)