"Adottare arricchisce la vita". E' lo slogan della campagna di comunicazione del Ministero della Salute. I numeri dei pet in anagrafe e nei rifugi.
All’anagrafe nazionale degli animali d'affezione risultano censiti 11milioni e 800mila cani e 641mila gatti di proprietà. I randagi, solo nell’anno 2019, hanno fatto registrare 86.982 ingressi di cani nei canili sanitari e 45.695 ingressi nei rifugi. I dati sono della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute, che
presenta presenta , una campagna di informazione e di sensibilizzazione sul possesso responsabile degli animali d’affezione, sull’importanza dell’adozione, e sull’abbandono, anche al fine di contrastare il conseguente fenomeno del randagismo.
Gli strumenti "fondamentali" per combattere il fenomeno del randagismo sono tre: sterilizzazione, identificazione e registrazione degli animali d’affezione all’anagrafe. In proposito "si registrano forti disparità fra le Regioni italiane" osserva il Ministero della Salute, "in particolare maggiori criticità in tal senso si riscontrano in Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna ed in alcune province della Campania".
L'obiettivo è di promuovere comportamenti virtuosi che portano all'adozione consapevole degli animali di affezione, incentivando il più possibile l’adozione nei canili e nei gattili.
La campagna di comunicazione è rivolta al pubblico, con particolare riguardo ai bambini e alle famiglie, ai proprietari di cani e gatti e a tutti coloro che desiderano adottare un cane o un gatto. "Code di casa" sarà veicolata attraverso molteplici mezzi di comunicazione su tutto il territorio nazionale: spot televisivi e radiofonici, un sito web dedicato e i social media.
Gli spot saranno veicolati sul web da Citynews, grazie alle oltre 50 pubblicazioni on-line della testata Today.
È anche prevista un’attività di engagement e, attraverso strumenti interattivi speciali, si coinvolgeranno gli utenti ad essere
ambassador del progetto.
Per la TV sono stati utilizzate le animazioni del disegnatore
Giordano Poloni, “
Ogni animale è una grande storia". Sono sono stati realizzati tre spot televisivi (versione da 30” e da 15”).
Testimonial della campagna “Code di casa” è il cantautore
Tiziano Ferro "che ha offerto la propria immagine a titolo gratuito, per una serie di video pensati espressamente per “Code di Casa” in cui parlerà delle sue esperienze di adozione di cani abbandonati".
Parallelamente, la campagna si avvarrà della collaborazione di
digital influencer molto vicini al tema, che sui rispettivi account rilanceranno l’hasthtag e gli strumenti “Code di casa” (
Alice Agnelli, Claudio di Biagio, Gatto Pulciosetto, Spike the crazy dog, Erika Bodrin).
Gli obiettivi e la declinazione della campagna sono stati condivisi con la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Veterinari Italiani (FNOVI), l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMeVeP) e con le principali associazioni che a livello nazionale si occupano della difesa degli animali (quali LAV, OIPA, LEIDAA, LNDC).
ANMVI aderisce alla campagna #CodediCasa