• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
RECOVERY FUND

Alla sanità 9 miliardi? FVM al Governo:"sconcertante"

Alla sanità 9 miliardi? FVM al Governo:"sconcertante"
Per la Federazione Veterinari e Medici destinare alla sanità solo 9 miliari di Recovery Fund tradisce "un obbligo morale verso gli italiani".


FVM ha inviato una lettera aperta al Governo "per denunciare la sconcertante ipotesi di assegnare alla spesa sanitaria solo 9 miliardi del Recovery Fund". La lettera è rivolta al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, al Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.

Nonostante la pandemia Covid-19 il Governo e le Regioni "non hanno invertito la tendenza riduzionista del Ssn". FVM chiede di "aprire una fase nuova per finanziare, innovare e potenziare il Servizio Sanitario Nazionale, “ad ogni costo”. Le risorse sono quelle del Recovery Fund, ma anche quelle del MES sanitario e della prossima legge di bilancio.

La lettera chiede "un’idea nuova di quale dovrà essere la sanità del futuro" per "realizzare il nuovo Ssn dell’inizio del terzo millennio". Il capitale umano dovrà "animare questa grande infrastruttura"  e quindi- prosegue la lettera -servono "nuovi manager, idonei all’innovazione e all’espansione invece dei tagliatori di teste che hanno risicato i bilanci finendo per sfibrare il sistema".
Numerosi gli "occorre" della lettera, fra cui la necessità di "aumentare la capacità di sorveglianza epidemiologica sull’asse uomo-animali-ambiente". E anche di reclutare energie professionali giovani, "quindi servono immediatamente borse di specializzazione in numero adeguato al bisogno delle diverse discipline e occorrono assunzioni e stabilizzazioni su rapporti di lavoro a tempo indeterminato che svuotino le sacche di precariato, compensino le carenze già gravi e consentano il turn-over dei prossimi anni dando dignità contrattuale a tutti i lavoratori che garantiscono il diritto alla salute".

In difetto, le istituzioni destinatarie avranno "la responsabilità di aver bruciato un’occasione storica, tradito un obbligo morale, e mancato ad un dovere verso gli italiani".


Il testo integrale della lettera di FVM