• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
BENESSERE ANIMALE

Agrifish, Bellanova: Classyfarm "supporto fondamentale"

Agrifish, Bellanova: Classyfarm "supporto fondamentale"
"In Italia stiamo facendo un grosso sforzo organizzativo. Saremo lieti di metterlo a disposizione". Così la Ministra Bellanova oggi al Consiglio UE sul benessere animale.

Oggi al Consiglio europeo dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca (Agrifish) la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova ha dichiarato (video) che l'adozione di un marchio europeo per il benessere animale "è una grande opportunità". All'ordine del giorno del Consiglio c'era la proposta di accordo per l'introduzione di un marchio europeo del benessere animale.

Riconoscendo "il già elevato livello del benessere animale grazie ai Servizi Veterinari italiani", la Ministra ha dato il proprio placet all'introduzione volontaria di un sistema di etichettatura europea che - "superando i requisiti minimi di legge"-  consentirà di "migliorare il benessere nella fase allevatoriale e la competitività delle imprese" sul mercato degli alimenti di origine animale.

Teresa Bellanova ha aggiunto che il benessere animale è "un presupposto di una filiera sostenibile"  e per questo in linea con la strategia Farm to Fork. Il benessere animale, ha aggiunto, migliora la salute animale e consente un minor utilizzo di medicinali veterinari. "Iin Italia stiamo facendo un grande sforzo organizzativo per integrare le banche dati sanitarie e produttive"- ha proseguito. "Il Classyfarm è un fondamentale supporto anche per la consulenza aziendale per migliorare le produzioni zootecniche e che siamo lieti di mettere a disposizione di tutti"- ha concluso la Ministra Bellanova.

Benessere animale in etichetta, Consiglio UE verso l'accordo