• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395
EMERGENCY RESOLUTION

Influenza equina, FEI: deroga sull'obbligo di vaccinazione

Influenza equina, FEI: deroga sull'obbligo di vaccinazione
Deroga temporanea al Regolamento Veterinario sulla vaccinazione contro l’influenza equina. Esenzione fino alla fine dell'anno.


Nell'ambito delle risoluzioni d'emergenza adottate dal Board della FEI (Federazione Equestre Internazionale) è stata introdotta una deroga temporanea in materia di vaccinazione contro l'influenza equina (IE). La deroga - che durerà fino al 31 dicembre del 2020 - riguarda in particolare gli articoli 23, 24 e 25 dell'allegato VI del Regolamento Veterinario che individuano le sanzioni per irregolarità nelle vaccinazioni per IE. I cavalli potranno presentarsi alle manifestazioni anche se scoperti  da pià di sei mesi e 21 giorni. "Da un punto di vista immunologico, l'esonero non comporta il rischio di una ridotta immunità nei confronti dell'Influenza equina".

La FEI ha inoltre approvato un'altra deroga temporanea, di pari durata, anche alle norme del Regolamento veterinario sulla misurazione dei pony: per consentire di gareggiare anche ai pony registrati dal 1 gennaio 2020 e ancora privi del certificato di misurazione FEI, la misurazione sarà effettuata nel corso di apposite sessioni di misurazione prima dell'avvio delle manifestazioni.

Tutte le risoluzioni adottate dalla FEI durante l'emergenza per Covid-19 sono riepilogate in una pagina di aggiornamenti e di faq, sull'impatto che la pandemia sta avendo sullo sport equestre internazionale. In Italia, l'aggiornamento delle decisioni d'emergenza è curato dalla FISE.


Covid-19 impact on the Equestrian Community