• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
IL DOCUMENTO

Fase 2, le Regioni rivendicano autorità sanitaria sui territori

Fase 2, le Regioni rivendicano autorità sanitaria sui territori
In vista delle prossime fasi dell' emergenza sanitaria, le Regioni chiedono al Governo di fare chiarezza sui rispettivi poteri decisionali.


Le autorità sanitarie regionali devono avere ben chiari i loro poteri d'intervento nelle prossime fasi della crisi sanitaria da Covid-19. In un documento elaborato in Conferenza delle Regioni, i Governatori chiedono al Governo "un adeguato equilibrio" tra i loro poteri di ordinanza e quelli di legislazione statale.

In quanto "autorità preposte alla tutela della salute pubblica", le Regioni ritengono che vadano chiariti ruoli e i poteri da esercitare nelle prossime fasi pandemiche, ripensando la gerarchia dei poteri definita con il Decreto Legge del 25 marzo scorso. 
In base a quel decreto, le Regioni ben possono prevedere misure più restrittive di quelle centrali, ma con efficacia limitata:  le loro ordinanze decadono a fronte di un DPCM della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le Regioni chiedono, al contrario, che le norme regionali vengano meno solo se in contrasto con quelle di Palazzo Chigi.

I Governatori rivendicano la necessità di attuare differenti azioni di prevenzione e gestione della situazione epidemiologica, in base al loro evolversi nel territorio regionale.  In ogni caso, le misure regionali più restrittive si applicherebbero esclusivamente alle attività dei loro territori e non sulle attività produttive di rilevanza strategica per l'economia nazionale.

Infine, i Presidenti regionali lamentano "una forte compressione del loro potere di disciplina delle emergenze", nonostante la "località degli interessi difficilmente possa essere adeguatamente conosciuta a livello centrale e affrontata con decisioni governative". La richiesta al Governo è quindi di coinvolgere i Governatori nella istituenda Cabina di regia per la gestione dell’emergenza.

Il decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, è all’esame della Camera dei Deputati. Il documento delle Regioni, adottato l'8 aprile scorso,  è stato trasmesso al Governo come proposta emendativa durante i prossimi lavori parlamentari.

pdfIL_DOCUMENTO_DELLE_REGIONI.pdf202.84 KB